Il 6 luglio si festeggia in tutto il mondo il “Kiss day”. A quali famosi baci ispirarsi?

I baci danno senso alla vita, fanno tremare e sognare. Per Conrad sono ciò che resta della lingua del Paradiso, quindi il prossimo National Kissing Day potremo cercare tutti il nostro Eden, ispirandoci a quelli che hanno fatto la storia!

Non manca poi molto al 6 luglio, quando l’evento mondiale dedicato ai baci ci farà apprezzare l’importanza che queste effusioni straordinarie rivestono nelle nostre vite. Il bacio è il gesto d’amore più vero, passionale e spontaneo. E se è vero che baciare intensamente richiede la coordinazione di 34 muscoli facciali e 112 muscoli posturali, viene da chiedersi se non si tratti di una sorta di miracolo, non a caso celebrato da arte, cinema e fumetti. Come? Vediamolo subito, ricordando 6 baci che hanno bucato il grande schermo!

Il bacio bagnato tra Noah e Allie in The Notebook: il film, che attraverso l’espediente della lettura di un diario ripercorre le tappe di un amore con la A maiuscola, è piuttosto recente; eppure, quel bacio scambiato sotto la pioggia è già entrato nella top ten delle “kissing scenes”: sarà merito degli attori o di una storia che tutti vorremmo vivere?
L’indimenticabile scena di Titanic: Rose e Jack sono sul ciglio del transatlantico, coi capelli scompigliati dal vento, quando ad un tratto, sulle note di “My heart will go on”, si danno un bacio destinato a diventare immortale. Gli occhi si incontrano, poi seguono le labbra, e i due giovani si scambiano una promessa d’amore eterno che non ha certo bisogno di parole.
Rhett e Rossella, ovvero Clark Gable e Vivien Leigh: è un bacio epico quello rimasto nella mente degli spettatori di Via col vento di Victor Fleming. La storia d’amore travagliata e passionale, che ha sbancato i botteghini e fatto sognare le generazioni lascia sempre senza fiato, un po’ come il bacio tra i due protagonisti!
Ghost, quando l’emozione oltrepassa la morte: alzi la mano chi non ricorda il bacio struggente tra Demi Moore e Patrick Swayze, che nel film del ’90 regalano alla storia del cinema uno dei suoi momenti più toccanti. Le labbra si sfiorano in un contatto magico ed etereo, che commuove e, inevitabilmente, strappa una lacrima ad ogni visione!
Il bacio a testa in giù tra Spiderman e Mary Jane: Tobey Maguire, baciando Kirsten Dunst, è rimasto letteralmente senza fiato! L’attore, ricordando la scena, ha dichiarato di aver ricominciato a respirare solo quando la partner gli ha calato la maschera da supereroe: chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato così facile irretire l’Uomo Ragno?
And the winner is… Lilli e il Vagabondo! Come concludere questa breve rassegna se non con gli adorabili cagnolini Disney? Il loro dividersi romanticamente uno spaghetto è un’immagine che tutti hanno nel cuore: in fondo, per tanti, è stata una sorta di primo bacio, seppur cinematografico!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *