aumentare incassi al bar

Le 4 strategie vincenti per aumentare gli incassi del tuo bar

Da sempre considerato punto di ritrovo per giovani e meno giovani, il bar è una vera e propria istituzione, che non conosce crisi, a patto che si adotti il giusto approccio commerciale.

Ecco una lista delle 4 strategie vincenti per aumentare gli incassi del vostro bar:

  • Avere cura dei dettagli
  • Rivolgersi a un target preciso di clienti
  • Puntare all’originalità
  • Sfruttare gli strumenti promozionali offerti dal web

Perché gli incassi del proprio bar aumentino in maniera significativa, nessun dettaglio può essere lasciato al semplice caso, a cominciare dagli arredi e dalla presentazione dei prodotti offerti all’interno del locale. Pulizia e ordine devono essere preservati in maniera assoluta sia sul bancone che sui tavoli destinati alle consumazioni, in modo tale che il cliente abbia fin da subito la percezione di trovarsi in un ambiente sicuro ed accogliente, in cui ritornare più volte, da solo o in compagnia degli amici. Perfino il colore scelto per la tinteggiatura delle pareti o l’allestimento della vetrina possono rivelarsi un dettaglio importante nelle strategie di vendita di un bar, dal momento che riflettono lo stile di arredamento del locale.

Parimenti importante è la selezione del target di riferimento della propria clientela. In base al tipo di cliente che si vuole attrarre, infatti, possono variare di conseguenza i servizi proposti e le caratteristiche del locale. Un bar destinato agli appassionati di birra artigianale, ad esempio, dovrà offrire una vasta selezione di questo particolare prodotto, mentre uno dedicato agli amanti della musica dovrà avvalersi con una certa frequenza della performance canora di gruppi dal vivo.

L’Accademia
Caffè Vergnano

Dietro ogni tazzina si nasconde una lunga storia, una famiglia, molte scelte. Si tratta di un saper fare, un’esperienza che si tramanda e si perfeziona da generazioni, in ogni dettaglio.

Le 4 strategie vincenti per aumentare gli incassi del tuo bar

Per far aumentare gli incassi del bar in modo esponenziale, sbaragliando la concorrenza e diventando immediatamente riconoscibili nella zona, è necessario puntare anche all’originalità dei prodotti e dei servizi garantiti. In altre parole, bisogna mettere a disposizione dei propri clienti qualcosa che gli altri locali non offrono. Si può trattare, ad esempio, di un sandwich con un ingrediente segreto o di una particolare selezione di aperitivi ispirata alla tradizione enogastronomica italiana o internazionale. La creatività in questo caso è il vero fattore discriminante tra un locale di tendenza ed uno destinato a rimanere nell’anonimato.

Le infinite risorse offerte dal mondo della rete hanno reso ormai indissolubile il legame esistente tra strategia promozionale online ed aumento degli incassi. Per riuscire a riempire il proprio locale di clienti entusiasti e soddisfatti non basta più affidarsi al semplice passaparola. O meglio, il passaparola funziona ancora, ma si è spostato anche sulla rete e sui social. Per questo motivo la strategia vincente è quella di creare un sito internet che funzioni da vetrina virtuale del proprio locale, curando con attenzione i contenuti e la grafica, in modo tale da invogliare la navigazione e trovare il giusto appeal tra gli internauti. La presenza di un blog e di una pagina Facebook in cui segnalare appuntamenti importanti, eventi e iniziative organizzate dal locale, può sicuramente rivelarsi un’arma vincente ai fini promozionali.

La didattica
di Caffè Vergnano

Corsi specializzanti di livello accademico e programmi di formazione studiati per trasmettere tutta la cultura, i segreti e la professionalità necessari per continuare a portare nel mondo l’arte del caffè.

Le 4 strategie vincenti per aumentare gli incassi del tuo bar

Condividi l'articolo