decorazioni natale bar

Le 10 migliori decorazioni di Natale per il bar

Al bar, come nelle case, il Natale è il momento di atmosfere gioiose, di decorazioni e di convivialità. Quale migliore occasione per accogliere il cliente e invitarlo a restare se non creando nel proprio locale un ambiente caldo e festoso?

Spunti decorativi per il locale a partire dalle vetrine

Per molti respirare il clima natalizio significa passeggiare in quei giorni per le strade illuminate a festa circondati da addobbi e festoni, aggirarsi nei mercatini in cerca di idee regalo, entrare in un ristorante, in un bar o in un negozio ed ammirarne le decorazioni e gli abbellimenti. Per un locale il colpo d’occhio è fondamentale e invoglia i potenziali clienti ad entrare. Perciò già la vetrina, che cattura lo sguardo e l’attenzione di chi passa, va allestita e decorata con massima cura. Primo passo dunque: dietro il vetro, un gioioso albero di Natale innevato o ravvivato da fili d’argento e giochi di luci multicolore. Se opti per gli stickers da vetro, i disegni di cristalli di neve, alberelli e ghirlande argentate contribuiranno ulteriormente a far risplendere la tua vetrina. E per completarne l’allestimento, non resta che disporre un sorridente Babbo Natale in feltro. Infine, arrivando da fuori, non può mancare ad accogliere i clienti una ghirlanda natalizia, meglio ancora se di manifattura artigianale, da appendere sulla porta d’entrata.

Decorazioni di Natale per sala e bancone bar

Passiamo ora all’interno del tuo locale. Un’idea efficace è quella di incorniciare il bancone con un perimetro luminoso, animato da un gioco di led a intermittenza, campanelle e palline colorate. Aggiungi, poi, a ogni tavolo una candela natalizia dall’intensa profumazione aromatica, che sicuramente contribuirà a creare un’atmosfera calda e suggestiva. Se si tratta di un bar pasticceria, è fondamentale disporre sul bancone, o su uno spazio ricavato appositamente, un presepe di marzapane, che onora la tradizione e attesta la tua perizia dolciaria. Per i più piccoli non dimenticare di allestire anche in sala un grande albero provvisto, oltre che di decorazioni a tema, di gadget e pacchetti regalo con i prodotti del tuo bar. Accanto potresti collocare la sagoma illuminata di una renna o una capanna, il cui ipnotico gioco di luci fa sempre il suo effetto.
Ancora per loro, un’idea originale è quella di predisporre, in un angolo del locale ma bene in vista, una cassetta postale per la raccolta delle letterine. Ultimo dettaglio fondamentale: cospargi qualche ripiano di un manto innevato e il gioco è fatto: ai tuoi piccoli ospiti sembrerà già di sentire in lontananza il suono magico della slitta! Per realizzare la neve hai a disposizione diverse opzioni:

  •  classica pioggia di farina, bicarbonato, talco, zucchero o gesso
  • schiuma da barba
  • neve sintetica in bombolette
  • tappeto o rotolo di neve artificiale
  • neve istantanea
  • Concludendo, gli elementi ci sono tutti … e che il Natale sia con te!
Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *