L’Accademia Democratica Vergnano: la formazione accessibile a tutti

L’Accademia Democratica Vergnano: la formazione accessibile a tutti

Una scuola aperta a tutti, dove qualità e accessibilità si uniscono per garantire, sia a baristi che a coffee lovers, un’offerta formativa valida e qualificante. È questo l’obiettivo con cui Accademia Vergnanodiventa Accademia Democratica, cioè uno spazio che permette di affinare le proprie competenze e di acquisirne di nuove grazie alla guida di trainer specializzati, alla disponibilità di attrezzature professionali e ai prezzi contenuti. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e i corsi proposti da questa nuova formula, unica in Italia.

L’Accademia Democratica Vergnano: la filosofia che c’è dietro al progetto

L’Accademia Democratica Vergnano: la formazione accessibile a tutti

Siete dei professionisti in cerca di aggiornamento, dei baristi che vogliono accrescere le proprie abilità oppure degli appassionati del mondo del caffè che desiderano scoprire tutti i segreti di questo universo affascinante? L’Accademia Vergnano è la proposta giusta per voi. Sviluppata con l’intento di rendere a tutti disponibile una formazione di alta qualità – da qui il nome “Accademia Democratica Vergnano”questa realtà mette a vostra disposizione una serie di corsi tenuti da trainer esperti che, attraverso l’unione di pratica e teoria, vi permettono di acquisire le nozioni necessarie a realizzare delle preparazioni di caffetteria a regola d’arte. 

L’Accademia Vergnano è democratica perché si rivolge tanto ai professionisti, che hanno intenzione di aggiornarsi e migliorare le proprie capacità (ricordiamo l’importanza della formazione per chi lavora in questo campo) quanto ai coffee lovers, semplici amatori che vogliono sapere di più su ciò che c’è dietro una tazzina di caffè. Ma è democratica anche perché propone corsi di alto livello, molti dei quali consentono di ottenere la certificazione SCA, a prezzi modesti. Essere stata riconosciuta SCA Premier Training Campus è motivo di grande soddisfazione per l’Accademia: ciò significa che, presso la sede di Chieri (Torino), è possibile sostenere gli esami che consentono di ottenere crediti per la certificazione SCA, diploma valido anche all’estero che dimostra il livello di competenza di un barista. 

Al programma formativo, inoltre, si aggiungono due nuovi corsi appartenenti a una fascia di prezzo ancora più accessibile: un’occasione interessante per chi vuole avvicinarsi al mondo del caffè con un investimento davvero ridotto.

L’offerta formativa e gli esami SCA

I corsi si tengono tutti a Chieri, all’interno dell’edificio in stile Liberty un tempo casa della famiglia Vergnano e oggi sede dell’Accademia. Un luogo in cui è facile instaurare un clima accogliente, perfetto per corsi che coinvolgono poche persone e che promuovono, dunque, il confronto diretto con i trainer. 

Il programma dell’Accademia Democratica di Vergnano rivolto ai professionisti si sviluppa in 17 corsicaratterizzati da un approccio che unisce in modo efficace teoria ed esercitazioni pratiche. La proposta formativa spazia su diverse tematiche: si va dal brewing al roasting, dalla latte art alla mixology, per chi vuole imparare a realizzare cocktail a base di caffè, senza dimenticare i percorsi dedicati a chi desidera sapere di più sul caffè verde o sviluppare le proprie capacità degustative

Come dicevamo, molti di questi permettono anche di accedere a un esame valido per la certificazione SCA: su richiesta, è quindi possibile sostenere l’esame presso la sede dell’Accademia, ottenendo i crediti necessari alla certificazione. Per maggiori informazioni, potete visitare la pagina dedicata alla didattica

Nuovi corsi per baristi e coffee lovers a partire da 20 euro

L’Accademia Democratica Vergnano: la formazione accessibile a tutti

A queste proposte si aggiungono due nuovi corsi – appartenenti alla categoria rivolta sia ai baristi che ai coffee lovers – che si distinguono per il prezzo particolarmente vantaggioso, pur garantendo sempre un alto livello di qualità per chi muove i primi passi nel mondo del caffè. Stiamo parlando di Abcoffee e di Cupping per il pubblico. Il primo, della durata di 4 ore, prende spunto dal corso SCA Barista Skills Foundation: per la cifra di 50 euro, consente di acquisire le basi della professione del barista, attraverso un percorso che antepone la pratica alla teoria e che fornisce nozioni che vanno dalla coltivazione alla tostatura del caffè. Il secondo, che dura 2 ore e costa solo 20 euro, è invece dedicato a chi desidera avvicinarsi all’assaggio e alla degustazione del caffè. 

Scoprite tutti i corsi e le date disponibili sul sito dell’Accademia Democratica di Vergnano e iscrivetevi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *