International cat day (8 agosto): come celebrare l’evento con il tuo gatto?

L’8 agosto si celebra l’International Cat Day: l’evento è stato ideato dall’International Fund for Animal Welfare nel 2002. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e come celebrare la giornata con il nostro gatto.

L’International Fund for Animal Welfare è un’associazione americana fondata nel 1969 con lo scopo di salvare e proteggere gli animali e il loro habitat naturale in tutto il mondo. È con questo spirito che è stato istituito l’International Cat Day, una giornata completamente dedicata al benessere felino.

Come celebrare questa giornata? Una buona idea può essere ad esempio quella di verificare se stiamo mettendo in pratica i 7 consigli per rendere felice il nostro gatto suggeriti dall’associazione statunitense:
-lasciamo sempre dell’acqua fresca a disposizione del nostro amico a quattro zampe
-assicuriamoci che la sua alimentazione sia sana e salutare: se abbiamo qualche dubbio, meglio chiedere consiglio al veterinario
-se il nostro micio vive anche all’aperto, accertiamoci che abbia accesso a un riparo sicuro dalle intemperie
-facciamo in modo che il nostro gatto abbia i giusti spazi per muoversi e gli strumenti per farsi le unghie
-ricordiamoci di dedicare ogni giorno un po’di tempo per giocare con il nostro amico a quattro zampe
-controlliamo di essere in regola con le vaccinazioni e i controlli medici
-infine, non risparmiamo su coccole e carezze!

Un’altra buona idea da mettere in pratica l’8 agosto può essere quella di cercare di capire un po’meglio il nostro amico felino. Perché non dedicare un po’di tempo, allora, a un bel giro in una libreria fornita dove scegliere un testo che ci racconti in modo chiaro ma completo la psicologia del gatto, aiutandoci a decifrare i segnali che ci manda?

Se invece preferiamo festeggiare l’International Cat Day con un regalino per il nostro gatto, possiamo procurarci un nuovo gioco con cui stuzzicare la sua attenzione e il suo istinto predatorio, oppure possiamo scegliere qualche bocconcino goloso con cui premiarlo o, ancor meglio, dedicare un po’ di tempo a prepararglielo con le nostre mani, scegliendo una delle ricette pensate proprio per i gatti. Visto che la giornata cade in piena estate, possiamo anche regalargli un tappetino refrigerante per animali per dargli sollievo nelle ore più calde, o una ciotola termica che permetterà di mantenere in fresco l’acqua per varie ore.

Di sicuro, mentre dedichiamo la giornata a coccolare il nostro amico a quattro zampe, non dobbiamo dimenticarci dei mici più sfortunati. Quale migliore occasione, allora, per fare una donazione a uno degli enti che si prendono cura dei gattini abbandonati, oppure per contattare una delle organizzazioni locali e chiedere di poter partecipare attivamente? In questo modo, il nostro sarà di sicuro un buon International Cat Day!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *