Ricordo il caffè come in un sogno. Estate, odore di salsedine, la timida luce che trapassa la finestra semi aperta, il fresco vento che mi accarezza la pelle. Le nostre domeniche d’estate erano ogni volta una festa. La colazione sembrava una bellissima celebrazione di ogni bontà che si possa immaginare. Associo molto i ricordi agli odori e la prima cosa che mi salta in mente di quel periodo è proprio l’odore del caffè che viene su dalla classica moka che la mamma usava per preparare il caffè al mio papà. Un buonissimo odore che faceva subito pensare al mattino, al risveglio e alla colazione che ci attendeva.
Il caffè riesce a dare a qualsiasi piatto, salato o dolce che sia, quel tocco di gusto particolare e poi abbinato al cioccolato credo sia un legame unico nel risultato finale. In una fredda giornata di inverno, mente fuori nevica ed il camino riscalda la casa, provate a gustare questi biscotti sul vostro divano. Non c’è cosa più bella che sognare con il gusto, chiudere gli occhi e concedersi un momento di tranquillità. Ecco, dunque,
ingredienti e modalità di preparazione. 300 g di farina 1/2 cucchiaino di lievito in polvere 2 cucchiai di caffè
Vergnano intenso 250 g di cioccolato extrafondente 40 g di burro 2 uova 150 g di zucchero 2 cucchiaini di essenza di vaniglia 180 g di gocce di cioccolato extrafondente sale Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate due piastre da forno. Setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale in una ciotola. Preparate il caffè Vergnano intenso. Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, quindi lasciate raffreddare. Sbattete le uova e lo zucchero in una terrina fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete il cioccolato fuso e la vaniglia. Incorporate le gocce di cioccolato e il caffè. Versate delle cucchiaiate di composto alla distanza di 5 cm sulle piastre preparate. Fate cuocere i biscotti per 10-12 minuti o fino a quando vi sembrano consistenti ma ancora morbidi. Fateli riposare finchè non si saranno induriti leggermente. Se lo desiderate potete decorare per metà i biscotti con del cioccolato fuso e ricoprirli di caramelle dure sbriciolate.
Tea’s Kitchen (clicca qui per andare al suo blog). A presto con un’altra sfiziosa ricetta! Tea’s Kitchen nasce dal desidero di una ragazza amante della cucina genuina di creare un mondo decorato di fiori e prati verdi. Una cucina che ha il suo cuore immerso in una vita di campagna e cinguettio di uccellini, con vista su montagne innevate d’inverno e campi di grano d’estate, dove il profumo della terra bagnata e quello del legno bruciato fanno da cornice alle sue giornate. Tea’s Kitchen è semplicemente una cucina fatta di semplicità, amore per la natura e il bisogno di crearsi uno spazio fuori da quel mondo confusionario e caotico.