Il mondo del futuro è al SANA di Bologna

Se hai adottato o stai pensando di adottare uno stile di vita green o desideri conoscere meglio l’intero panorama italiano del biologico, il SANA può essere il posto giusto per te.

La coscienza green è oggi sempre più diffusa tra grandi e piccoli. Il SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale di Bologna, è una realtà che fotografa bene un’Italia che sta cambiando e si sta evolvendo in questo senso. Quasi 50.000 i visitatori, 920 aziende e 22.000 mq espositivi: sono questi i numeri del successo del SANA 2017. E per il 2018 il Salone del Biologico e del Naturale si prepara a superarli in occasione del suo trentennale.

Green Lifestyle

Sono tre le aree tematiche attorno a cui si sviluppa il SANA. In quella dedicata al Green Lifestyle si trovano tutte le novità relative allo stile di vita ecologico, responsabile e sano. In questa sezione si possono scoprire ed acquistare soluzioni per la casa: dai materiali di costruzione al risparmio energetico, dai mobili alla biancheria, ai prodotti per la pulizia. Si trovano idee per la mobilità, per la cura degli animali e dei giardini, per vivere il tempo libero all’aria aperta, proposte per viaggi e soggiorni benessere e tutto ciò che è moda sostenibile per grandi e piccini.

Salute e bellezza

Il settore dedicato alla salute e alla bellezza è lo specchio di una realtà in fortissima crescita: l’interesse per la cura naturale della persona si diffonde velocemente e sono dunque in aumento le aziende che si dedicano alla produzione di cosmetici eco-bio oppure che convertono parte della loro produzione al biologico. In quest’area si possono provare creme, oli, profumi e trattamenti beauty certificati che fanno bene alla pelle e anche all’ambiente.

Alimentazione biologica

Non può mancare un’ampia area dedicata all’alimentazione biologica, con espositori italiani, ma anche internazionali, della filiera produttiva bio. Questo è il settore più ampio della fiera e ospita aziende produttrici ma anche enti di certificazione, produttori di attrezzi per l’agricoltura biologica e per l’autoproduzione casalinga. In questo settore trovano il loro spazio anche le imprese che si occupano di packaging ecologico per alimenti.

Una scelta veramente green

Una visita al SANA, insomma, è una vera full immersion per appassionati e neofiti nel mondo del futuro, quello tutelato da tutti coloro che nel quotidiano scelgono di mangiare, utilizzare, comprare solo ciò che è veramente buono. Ed è proprio nel quotidiano che si fa la differenza, a partire da un gesto semplice come scegliere il caffè da gustare in casa ogni giorno. Le capsule compatibili compostabili di Caffè Vergnano rispondono ad un problema concreto, riuscendo ad essere ecologiche e facilemente smaltibili con i rifiuti organici. Si gettano, quindi, nell’umido e, dopo aver deliziato il tuo palato, tornano a fare del bene alla natura. Un caffè veramente buono, dunque, in ogni senso.

Anche tu hai adottato uno stile di vita green? Qual è il tuo gesto eco-bio quotidiano? Raccontaci la tua esperienza.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *