Una tazzina di caffè che può rivelare qualcosa sul futuro. L’importante è crederci e scatenare la fantasia. Perché leggere i fondi del caffè con gli amici è più divertente che farlo in solitudine con un App per iPhone. Che tra l’altro non ti fa godere del suo aroma e del suo profumo.
Scrivere per un blog sul caffè fa bene all’amicizia. Soprattutto quando l’idea è quella di coinvolgere gli amici in una domenica pomeriggio per leggere insieme i fondi del caffè. Niente di professionale: solo un gioco casalingo per stuzzicare la fantasia e coinvolgere superstiziosi e non. Alla faccia delle app sugli smartphone che promettono di predire il futuro bevendo un caffè virtuale. In casa di irreale non c’è niente. Ci sono io, c’è mio marito e ci sono gli amici che dopo aver sorseggiato un caffè, tra chiacchiere e risate, sperano di ricevere qualche buona notizia dal fondo della tazzina. Salute, denaro, lavoro sono i desideri più ambiti. Non mancano i più romantici che sperano che un espresso porti loro l’amore, quello vero.
Tradizione vuole che venga usato il caffè turco. Ma se si è in casa e soprattutto non si hanno grosse pretese se non quella della curiosità, può andare bene anche quello della moka: l’importante è gustarlo lentamente, pensando intensamente a quanto si desidera. Assaporato l’aroma si gira la tazzina nel piattino e la si lascia così per qualche istante. Quando si è raffreddata la si ribalta…e il gioco è fatto. Quello che compare a prima vista può dire qualcosa sul futuro. E via libera alla fantasia, ognuno dice la sua. E soprattutto tutti pronti a scattare le foto con i telefonini. I simboli portatori di verità sono tantissimi.
Ecco quelli che abbiamo letto noi: un cerchio, un teschio, una mezza luna, un’onda, un cuore, una bocca e una foglia. Un po’ siamo rimasti stupiti: tutti abbiamo trovato un’immagine nitida che la nostra mente ha interpretato liberando l’immaginazione.
Ma quale verità hanno svelato?
E voi, una volta sorseggiato il caffè, buttate un occhio sul fondo della tazzina? Siete superstiziosi o nel caffè cercate solo il piacere della pausa?







Carolina says:
ora provo…non vedo l’ora di scoprire il mio futuro….
Elena says:
Ciao Carolina! Prova, è divertente, ad ogni tazzina potrai scoprire qualcosa di nuovo!
Laura rizzo says:
Amore e salute e soldi
e per chi ci vede parole? says:
io riesco a leggere frasi…di senso compiuto , molto lentamente ma leggo scritture