dehors bar

Il dehors, il nuovo modo di vivere i bar

Dopo settimane di chiusura forzata, bar e ristoranti sono finalmente tornati ad alzare le serrande e la valorizzazione dei loro dehors diventa strategica.

In un clima di ristrettezze e timore per la sicurezza sanitaria, le aree esterne dei locali assumono importanza crescente.

Per rispondere alla necessità di evitare assembramenti, clienti e locali devono adattarsi alle nuove esigenze e modificare abitudini consolidate. Nello specifico, l’espresso al bancone del bar deve accompagnarsi ad una tipologia di consumo diversa, possibilmente fuori dal locale. Un rito cui non siamo disposti a rinunciare e che, proprio per questo, dovrà assumere nuove caratteristiche. E’ quindi importante strutturare gli spazi per tornare ad accogliere le persone, garantendo la socialità e condivisione che abbiamo sempre ricercato davanti ad un caffè.

L’arrivo della bella stagione, unitamente al desiderio di allontanare il ricordo della reclusione forzata, gioca a favore della riscoperta delle aree esterne. Proprio in nell’ottica di accogliere i clienti in un ambiente il più possibile areato, sarà consigliabile dare nuova vita ai dehors dei bar. Molti comuni stanno già favorendo l’ampiamento di questi spazi offrendo condizioni vantaggiose (addirittura gratuite) per l’ampiamento della porzione di suolo pubblico occupata. Resta ai gestori capirne le potenzialità e organizzarli affinchè i clienti li riconoscano come luoghi sicuri e puliti.

dehors bar

Da dove partire dunque?

I primi passi sono quelli soliti, che ormai abbiamo imparato a conoscere. Distanze tra i tavoli innanzitutto: chiariamo subito a tal proposito che la possibilità concessa da alcuni comuni di ingrandire lo spazio deputato al consumo seduti di cui abbiamo appena detto non significa aumento di posti e di coperti, ma va nella direzione di garantire la distanza interpersonale e limitare la vicinanza, anche nel servizio. Mascherine e guanti per il personale che, aprendo il locale anche all’esterno, può lavorare in aree diverse, limitando il contatto tra colleghi.

Vanno incentivate poi le dinamiche “contactless” come il pagamento tramite piattaforme predisposte. Ma anche la lettura dei menu con il proprio cellulare e un apposito qr code, l’invio dell’ordine direttamente dal proprio tavolo secondo una modalità digitale simile. La volontà di evitare che tante persone maneggino gli stessi strumenti spinge nella direzione del monouso anche per il servizio al tavolo. Dalle tovaglie usa e getta ai bicchieri take-away (cercando soluzioni il più possibile ecologiche) – e del divieto del self-service, laddove previsto. Anche nel dehors del bar, così come al suo interno, gli accorgimenti igienici dovranno essere incrementati e osservati con maggiore cura. Particolare cura va prestata alla pulizia delle superfici ad ogni cambio tavolo con soluzioni igienizzanti.

Possiamo fare di più, per rendere i dehors esterni luoghi ancora più sicuri e belli?

Assolutamente sì. Date come assodate ed attuate le misure appena descritte, è importante che gli spazi esterni del nostro locale siano quanto mai accoglienti. Molto spesso i dehors non sono particolarmente curati ma, vista la loro crescente importanza, ogni dettaglio negli arredi va pensato e posizionato nel modo corretto, sia a livello funzionale che estetico, per non far sentire la mancanza degli spazi interni.

Sedute in tessuto, utilizzo del legno, piante ad ornamento ma anche come divisori, tavolini pieghevoli e facilmente reclinabili, ombrelloni, vasi, lavagne. Agli elementi esterni si deve prestare più che mai attenzione in termini di qualità e praticità; e ad essi potranno accompagnarsi delle soluzioni più innovative. Tra queste, può essere di grande utilità un apposito banchetto mobile su ruote, che permetta di portare anche all’esterno le funzioni fondamentali di caffetteria. Realizzato in materiali resistenti e durevoli anche e dotato di copertura, può essere allestito con macchina del caffè e macinino, permettendo di fatto anche nel dehors la somministrazione di espressi, cappuccini ed altre bevande (grazie allo spazio sottostante adibito a magazzino o piccolo spazio refrigerato).

Vuoi conoscere le soluzioni di Caffè Vergnano per migliorare e rendere più funzionale il tuo dehors? Scrivi a design@caffevergnano.com

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *