Idee originali da proporre ai clienti del tuo bar

cropped pressare5
cropped pressare5
Un bar vale l'altro? Non sempre è vero. Luogo di passaggio o punto di ritrovo, quello che fa davvero la differenza e che lo contraddistingue è la proposta, le idee originali da mettere in campo per procacciarsi clienti e fidelizzarli.

Non solo caffè

Un bar di successo attira frequentatori per i motivi più diversi. Per citarne solo alcuni:
  • c'è chi lo sceglie perché non intende rinunciare al barista di fiducia
  • qualcuno cede alla comodità della vicinanza a casa o al luogo di lavoro
  • chi perché proprio in quel locale si riunisce da sempre con gli amici storici
Se cerchi strategie vincenti per incrementare la tua attività, abbandona l'idea di tecniche di marketing progettate a tavolino da esperti di business e vendite. Affidati piuttosto a un pizzico di creatività. In primo luogo, potresti allungare l'orario di apertura, magari nel weekend, proponendo eventi e qualche serata di musica dal vivo a partire dall'ora dell'aperitivo. Soprattutto quando la stagione si fa bella, in molti amano tirare tardi e godersi l'atmosfera delle sere d'estate bevendo un drink in compagnia. Chi invece dispone di un bar spazioso, può pensare all'allestimento di una piccola esposizione di opere di artisti emergenti. Magari, grazie alla festa d'inaugurazione organizzata nel tuo caffè, darai un contributo alla scoperta di un nuovo talento e, allo stesso tempo, proporrai ai tuoi clienti un'esperienza originale. Analogamente si può decidere di destinarne una parte a spazio espositivo permanente, ospitando sulle pareti una suggestiva mostra fotografica. Scelta questa che soddisfa anche gli occhi, oltre che il palato, di chi entra e consuma e che, senza sforzo, personalizza gli ambienti, arreda e decora. [shortcode-banner-accademia]

La cultura a tavolino

Ma se il tuo modello ideale è lo storico Caffè Greco di via dei Condotti a Roma, se desideri fare del tuo locale un caffè letterario, ritrovo di intellettuali e appassionati di cultura, allora non ti resta che puntare su reading, letture di poesie, presentazioni di libri e, se possibile, anche interviste e incontri a tema con gli autori dei testi scelti. Infine, per chi gestisce un locale in centro o in zone frequentate e abitate da stranieri, un'idea interessante potrebbe essere quella di appuntamenti e conversazioni in lingua. Si sa che stando seduti in pieno relax, davanti a una tazza di cappuccino preparato a mestiere o a qualcosa di alcolico, l'apprendimento di una lingua straniera assume tutt'altro aspetto. L'opportunità di fare conoscenza viene enormemente facilitata da una location accogliente, la conversazione si fa fluida e, con poca fatica, i giovani clienti fanno pratica a costo zero, o meglio, a costo di una consumazione. Insomma potrai fare del tuo bar un polo per scambi linguistici, di gran lunga più invitante di una severa aula scolastica!
Bollino sconto del 10%

Non perderti le nostre promozioni!

Iscriviti alla newsletter. Per te 10% di sconto.

Aperto
24 ore su 24

Consegna gratuita
sopra i 25€

Consegna
a casa

Pagamenti Sicuri

Pagamenti sicuri Certificati: Mastercard, Visa, Satispay, Cartasì, PayPal