I corsi “Barista skills” di Accademia Vergnano: a chi si rivolgono e cosa insegnano

I corsi “Barista skills” di Accademia Vergnano: a chi si rivolgono e cosa insegnano

State muovendo i primi passi nel mondo del caffè? Siete dei professionisti in cerca di specializzazione oppure degli appassionati desiderosi di conoscere tutti i segreti di questo universo affascinante? Se è così, i corsi del modulo “Barista skills” di Accademia Vergnano sono quello che fa per voi. Scoprite che cosa prevedono i 3 livelli in cui si articola il modulo formativo, ricordando che, per chi lo desidera, questi corsi consentono anche di acquisire punti validi per la Certificazione SCA.

I corsi del Coffee Skills Program di Accademia Vergnano

I corsi del modulo “Barista skills” rientrano nel Coffee Skills Program, la proposta formativa promossa da SCA (Speciality Coffee Association) che offre l’opportunità di acquisire la certificazione SCA, diploma riconosciuto a livello internazionale. Il programma si articola in 6 moduli differenti (Introduction to coffee, Barista skills, Brewing, Sensory skills, Roasting e Green Coffee), tutti presenti nell’offerta di Accademia Vergnano: questa realtà, infatti, è riconosciuta SCA Premier Training Campus ed è abilitata al riconoscimento della SCA Certification (se volete sapere di più su come ottenere la certificazione, leggete la pagina dedicata alla didattica). In questo articolo approfondiremo i corsi del modulo “Barista skills”: a chi sono rivolti e cosa permettono di imparare?

Corsi “Barista skills”: perché sceglierli e come sono organizzati?

Come dicevamo, i corsi appartenenti al modulo “Barista skills” sono ideali per coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze e abilità nel mondo della caffetteria. Come tutti gli altri moduli del Coffee Skills Program,anche questosi suddivide in 3 livelli: Foundation, Intermediate e Professional. Ogni livello prevede un corso con un programma differente, sviluppato con una parte teorica e una pratica, ed è propedeutico a quello successivo. Per ciascuno di essi, inoltre, fino a 24 ore prima dell’inizio del corso, si può chiedere di sostenere l’esame per ottenere i crediti SCA (il punteggio cambia a seconda del livello). Vediamo meglio in cosa consistono i 3 corsi.

I corsi “Barista skills” di Accademia Vergnano: a chi si rivolgono e cosa insegnano

Barista skills: corso di livello Foundation

Avete iniziato da poco a lavorare nel mondo della caffetteria e vorreste acquisire le basi per offrire un servizio di maggiore qualità? Siete dei professionisti alla ricerca di una valida opportunità formativa oppure dei coffee lover con la voglia di conoscere tutti i segreti dell’“oro nero”? Ebbene, il corso “Barista skills Foundation”, della durata di 1 giorno, vi permette di avere una panoramica generale sull’universo del caffè e di assimilare tutte le nozioni teoriche e pratiche di base del lavoro del barista. Imparerete a realizzare un espresso e un cappuccino perfetti, conoscendone e rispettandone i parametri, a regolare correttamente il macinino e a pulire la macchina in modo adeguato a servire una bevanda sempre perfetta. Verranno affrontate, inoltre, tematiche come botanica, commercio e diffusione del caffè per avere una visione a 360 gradi dell’argomento. Il corso prevede 8 posti disponibili, vale 5 crediti SCA e costa 300 euro: scoprite di più nella pagina dedicata.

Barista skills: corso di livello Intermediate

Il corso di livello Intermediate è rivolto a chi ha già delle buone competenze di base e desidera approfondirle oppure a tutti quei professionisti del settore, come consulenti e trainer, che vogliono specializzarsi maggiormente. A differenza del Foundation, infatti, l’Intermediate si sviluppa in due giornate di formazione, vale 10 punti SCA e consente di sviscerare meglio gli argomenti accennati nel livello precedente. È quindi previsto un focus ulteriore sulla botanica del caffè, comprensivo dell’analisi delle numerose specie esistenti, e si parlerà di tostatura e tipologie di lavorazione. Sono previste anche delle sessioni di degustazione e una parte dedicata al funzionamento della macchina professionale da espresso e del macinino. Inoltre, si studieranno con attenzione letecniche di vaporizzazione e di versamento del latte, concentrandosi principalmente sulla latte art. Il costo è di 500 euro e, anche in questo caso, Accademia Vergnano mette a disposizione 8 posti, come spiegato nella pagina di “Barista skills Intermediate”

Barista skills: corso di livello Professional

I corsi “Barista skills” di Accademia Vergnano: a chi si rivolgono e cosa insegnano

Oggi, studiare e aggiornarsi è fondamentale per lavorare nel mondo della caffetteria. Ne abbiamo parlato anche con Andrea Matarangolo, Education Coordinator SCA Italy: leggete l’intervista e scoprite come un’adeguata formazione aiuta a distinguersi dalla concorrenza e permette di offrire al cliente un prodotto di sempre maggiore qualità.

Il corso “Barista skills Professional” rappresenta il livello più alto di questo modulo. Dedicato a chi vuole raggiungere delle competenze specialistiche e ai baristi esperti che, dopo aver superato i livelli Foundation e Intermediate, desiderano completare il percorso e ottenere la Certificazione SCA “Barista Skills”, il livello Professional permette di studiare l’estrazione del caffè da un punto di vista scientifico e di imparare a usare in modo ottimale qualsiasi macchina da espresso, attraverso la conoscenza approfondita di tutte le componenti tecniche. Nei 3 giorni di formazione, caratterizzati da teoria ed esercitazioni pratiche specifiche, si parlerà anche di analisi dell’acqua dal punto di vista chimico, di latte art e della gestione del bar. Il corso, che costa 900 euro e che prevede sempre 8 posti disponibili, vale 25 crediti SCA: per iscrivervi o per maggiori informazioni, date un’occhiata alla pagina dedicata.

Visitate il sito dell’Accademia Democratica di Vergnano per conoscere i corsi e le date disponibili e iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle ultime novità!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *