I 5 segreti per decorare il cappuccino e stupire i tuoi clienti

Inaugurare la giornata con la cara vecchia bevanda a base di caffè e schiuma di latte è una tradizione per la maggioranza degli italiani, se poi il barista si è premurato di decorare il cappuccino appositamente per noi la colazione al bar ha tutto un altro sapore.

La bevanda evergreen si è reinventata, negli ultimi tempi, prestandosi a tendenze gourmet e creative, prima tra tutte la latte art. Mai visto galleggiare sulla superficie del cappuccino un dolcissimo cuore, una foglia dettagliata o il muso irresistibile di un gattino? Sono solo alcuni dei design da cappuccino che il barista/artista può riprodurre in cima alla tazza del buongiorno, sfruttando la dialettica di nuance e texture tra crema bianca e vellutata e liquido scuro. Scopri qualche consiglio pratico per diventare anche tu un esperto di decorazioni a base di latte!

L’Accademia
Caffè Vergnano

Dietro ogni tazzina si nasconde una lunga storia, una famiglia, molte scelte. Si tratta di un saper fare, un’esperienza che si tramanda e si perfeziona da generazioni, in ogni dettaglio.

I 5 segreti per decorare il cappuccino e stupire i tuoi clienti

Una schiuma di latte impeccabile

Un cappuccino gustoso da bere e originale da ammirare comincia dalla base: il latte montato alla perfezione. Per rendere la schiuma soda e soffice come desideri, monta il latte in un bricco, attraverso la lancia vapore della macchina da caffè espresso, che va tenuta appena sopra la superficie del liquido.

Come muovere la schiuma

Una volta preparata la tua schiuma, sei pronto a decorare il cappuccino. Versala dentro la tazza con il caffè espresso in modo da comporre la figura scelta. Nella gestione del flusso, mentre versi, risiede il cuore dell’arte del decoro. A seconda della direzione e dell’intensità dei tuoi gesti, darai vita alle varie parti dell’opera d’arte finale.
Le tecniche principali di latte art
Se vuoi riprodurre disegni ammirevoli, dovrai cimentarti in un elaborato mix di passaggi e tecniche. Le più famose sono tre:
• Art bar
• Etching
• Pouring
Quest’ultima è nient’altro che la versione basic, che prevede il controllo della lattiera per creare volumi, forme e contorni che somigliano a foglie, cuori, cigni, eccetera. Per art bar s’intende la pratica di realizzare un cappuccino completamente bianco, su cui si andrà poi ad agire usando pennelli e coloranti per alimenti. Per veri pittori del caffè! Chi usa, invece, del topping al cioccolato o al caramello per decorare il cappuccino con disegni galleggianti e servendosi di appositi pennini, si rifà alla tecnica dell’etching.

La didattica
di Caffè Vergnano

Corsi specializzanti di livello accademico e programmi di formazione studiati per trasmettere tutta la cultura, i segreti e la professionalità necessari per continuare a portare nel mondo l’arte del caffè.

I 5 segreti per decorare il cappuccino e stupire i tuoi clienti

Consigli per decorare un cappuccino al tuo cliente

Se proponi al tuo cliente un cappuccino “special”, studia prima la psicologia del tuo target. Ogni disegno evoca una sensazione, un sentimento o un’immagine: evita di alludere a qualcosa di poco gradito o inadatto alla persona che hai di fronte. Inoltre, scegli il giusto momento per regalare una bevanda decorata. Chi è di fretta, di solito, non ha tempo per apprezzare certe finezze! Per imparare altri trucchi del mestiere su latte art e schiuma di cappuccino, fa’ un salto online nell’accademia di Caffè Vergnano! E se la mattina fai colazione in casa, rigorosamente in pigiama, concediti un cappuccino diverso dal solito decorandolo con polvere di cacao attraverso appositi stencil, oppure usando uno stuzzicadenti per lavorare i contorni della schiuma di latte.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *