Guardo e mangio

Chiudete gli occhi e visualizzate questa scena: divano o poltrona del cinema, “Titanic” sullo schermo. Jack sta per morire sacrificando la sua vita per quella dell’amata Rose e voi, con un nodo in gola, cosa fate? Mangiate pop corn. Scopriamo perché.

 

Perchè mangiamo davanti ad un film?
Perchè mangiamo davanti ad un film?

Secondo un recente studio della Cornell University, tendiamo a mangiare di più di fronte a un film strappalacrime che a una commedia. Condizione fondamentale: che sia tutto a portata di braccia. Chi vuole alzarsi mentre sta piangendo? La stretta correlazione tra cibo e psiche ormai è nota: non mangiamo solo per nutrirci, lo facciamo anche per colmare dei vuoti. Si mangia per noia, per gratificarsi, per fare una pausa, perché si è allegri o molto tristi. Se nell’immaginario comune l’uomo beve per dimenticare e la donna si abbuffa di cioccolata per alleviare le pene d’amore, la ricerca della Cornell University dimostra che la tristezza che proviamo durante un film ci fa divorare tra il 28% e il 55% in più di cibo, sia al cinema che sul divano di casa nostra. Non importa se siamo uomini o donne: la fame emotiva colpisce tutti.

Prima di darvi alcuni piccoli suggerimenti per aiutare il vostro peso-forma e la vostra salute, ricordate che non importa se siete tipi da multisala o da piccoli cinema che hanno il sapore d’altri tempi: in entrambi i casi avrete a disposizione cibo poco sano e sarete circondati da tentazioni pericolose! Caramelle gommose e colorate, pop corn nelle varianti small, medium o large, bibite gassate, cioccolata, snack rumorosi che vi faranno odiare dal vostro vicino di poltrona: eccoli lì, in bella fila come un’associazione a delinquere.

Cinque dritte per difendersi dai film tristi:

-scegliere lo spettacolo in seconda serata: in questo modo ceneremo con tutta calma a casa e la nostra voglia di stuzzichini sarà minima. La filosofia è la stessa di quando si va a fare la spesa con la pancia vuota e l’acquisto compulsivo di cibo fa da padrone;

-portarsi i soldi necessari solo per il biglietto e poco altro, guarderemo i pop corn da lontano con l’occhio languido;

-se proprio non potete fare a meno dei pop corn perché sono un rituale cui è impossibile rinunciare, almeno scegliete la porzione piccola;

-concedersi un caffè dopo aver acquistato il biglietto. Questo suggerimento ha un triplice effetto: la caffeina, oltre a facilitare la digestione a fine pasto e ad avere un effetto stimolatorio (leggere tra le righe: non ci farà addormentare durante il film), favorisce anche il dimagrimento perché accelera il metabolismo.

Se tutto questo non vi ha ancora convinti, fate quest’ultimo tentativo:

sedetevi in un posto strategico, accompagnati da una persona che vi piace.

Niente è più bello di un bacio al caffè: nel buio dell’ultima fila di un cinema, la fame emotiva e la tristezza passeranno in secondo piano.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *