Ricette di bellezza al caffè

Lo sapevate? Ogni anno nel mondo vengono consumate all’incirca 1.6 miliardi di tazze di caffè!

Io vivo in Francia e l’espresso all’italiana è una delle (molte) cose che mi mancano del mio Paese. Non bevo molto caffè: solo uno al mattino e uno dopo pranzo, rigorosamente ristretti e senza zucchero, ma si tratta di un piccolo rituale che amo moltissimo. Sulla qualità non transigo. A volte lo prendo fuori casa, più che altro come momento conviviale, di condivisione. Un caffè con le amiche dopo aver lasciato i bambini a scuola, o uno con un’allieva che ha bisogno di parlare (fare l’insegnante di yoga è un po’ come fare lo psicologo). In genere me ne pento perché… si può dire che i francesi non lo sanno fare? In ogni caso non lo sanno fare come piace a me. Quello “come si deve” lo prendo a casa e lo faccio con la moka. Forte e profumato, al mattino mi aiuta ad abbandonare dolcemente il mondo dei sogni e a tornare con i piedi per terra. Quello dopo pranzo è una piccola dose di energia prima di rimettermi al lavoro.

La sera, invece, non lo bevo mai. Da ex insonne so che se, per un motivo qualsiasi, dovessi avere difficoltà ad addormentarmi, me la prenderei con lui. Non lo bevo, quindi, ma ne respiro l’aroma sotto altre forme. Lo sapevate che con i fondi di caffè si possono creare prodotti di bellezza sicuri e naturali? Ecco i miei preferiti:

Esfoliante

Mescolate un cucchiaio di fondo di caffè, uno di olio di mandorle dolci e un cucchiaino di miele (moltiplicate il numero di cucchiai per ottenere una maggiore quantità di prodotto). Massaggiate questo mix sulla pelle umida sotto la doccia. Questo scrub è indicato sia per il viso che per il corpo ed è perfetto per iniziare la giornata. Lascerà la pelle liscia, morbida e profumata.

Maschera anti-età 

Lo avete notato? Molte creme anti-età hanno formule a base di caffeina. Questa stimola infatti la microcircolazione, favorendo il decongestionamento dei tessuti. Il caffè contiene inoltre antiossidanti, alleati della giovinezza della nostra pelle. Potete preparare in casa una maschera anti-età mescolando un fondo di caffè con un albume e, se lo desiderate, anche un cucchiaino di miele. Spalmate su viso e collo e lasciate agire per 10 minuti. Poi sciacquate e applicate la vostra solita crema idratante.

Impacco ravvivante per capelli scuri

Lasciate 3-4 fondi di caffè a bagno in una caraffa d’acqua per mezz’ora, filtrate e utilizzate per l’ultimo risciacquo per ravvivare la luminosità e i riflessi dei vostri capelli scuri.

Se anche voi amate il profumo del caffè, qui ne avete per ogni ora della giornata!

Claudia Porta, blogger, autrice, insegnante di yoga. Vive in Provenza con il marito, tre figli e due cani www.lacasanellaprateria.com

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *