caffè espresso italiano

Il caffè che fa volare alti

Ci sono giochi intramontabili e spesso per costruirli basta davvero poco. Con due belle lattine di caffè e un po’ di corda si costruiscono gli stessi trampoli con cui giocavano i nostri nonni: la fantasia vola e i bambini si sentono più grandi … di un barattolo.

Necessario

due lattine di dimensioni uguali

6 mt. di corda o cordoncino robusto

un chiodo e un martello o un trapano

colla liquida o a caldo

cartoncino bianco o colorato

pastelli

Ripulite bene le lattine. Giratele con il fondo all’insù e praticate alle estremità opposte del barattolo (sul lato, a un dito dal fondo) due fori. Potete farlo con un chiodo e un martello o con un trapano con la punta apposita. Tagliate la coda in due. Fate scorrere un’estremità nel primo buco  e poi nel secondo. Misurate la lunghezza delle “maniglie” sul vostro bambino (in piedi sopra la lattina  deve poter prendere agevolmente la corda appena sotto il gomito) e fate un bel nodo (se preferite che non si vada, fatelo dentro la lattina. Procedete allo stesso modo con il secondo trampolo.
Per decorare i vostri trampoli tagliate delle strisce di cartoncino alte quanto la lattina meno il bordo e lunghe qualche cm. più della circonferenza. Lasciate che i bambini colorino e decorino le strisce come vogliono (un’idea carina è quella di disegnarci delle zampe, di dinosauro, maialino o altri animali).

Con un pennello intinto nella colla o con la pistola per la colla a caldo ricoprite di colla la lattina e quindi applicateli tutto intorno il vostro cartoncino.

Voilà, i trampoli sono pronti.

Se non volete inimicarvi i vicini del piano di sotto, rimettete il tappo di gomma sul fondo della lattina ed eventualmente applicateci sotto dei feltrini: le corse dei dinosauri non disturberanno nessuno 😉

Sabina, copy e blogger di Zigzagmom.com, foodie e maestra di cucina per piccoli chef da Eataly. Viaggiatrice seriale ho prodotto Zigzag a Parigi (https://itunes.apple.com/en/app/zigzag-a-parigi/id694675236?mt=8) , la prima app per viaggiare con i bambini. Causa troppe passioni, zigzago tra moda e DIY, libri e cucina insieme alla mia  Cos, cinquenne. Ci accomunano tante curiosità e una passione per le paillettes a tutte le ore.

www.zigzagmom.com

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *