Expo è Forum Globale sul caffè

Nel 2015 Milano sarà la capitale del food a 360°, caffè incluso. Un padiglione dedicato al caffè, un Forum Globale e la prima Giornata internazionale.

L’Expo 2015, il grande evento milanese dedicato alla sicurezza alimentare e all’energia per la vita, vedrà come protagonista anche il caffè, ospitando il Forum Globale. Lo ha deciso a metà marzo a Londra il Consiglio dell’Organizzazione Internazionale del caffè (ICO), che durante l’esposizione universale del prossimo anno vuole così assicurarsi una vetrina globale per la produzione del caffè, nella patria in cui l’espresso è parte integrante dello stile di vita e un simbolo del Made in Italy apprezzato in tutto il mondo – il connubio fra gusto, cultura e salute.

L’Expo 2015 non sarà solo una vetrina per i diversi Paesi ospitati con i loro padiglioni, ma un percorso tematico attraverso l’alimentazione e la produzione di cibo. Nove temi (frutta e verdura; spezie; isole e mare; cereali e tuberi; il Mediterrano; Riso; Cacao e Caffè) per nove “cluster”, ossia padiglioni tematici in cui “raccogliere e organizzare numerosi Paesi all’interno di uno stesso progetto architettonico sviluppato intorno a un tema centrale condiviso da tutti e rappresentativo di ciascuno”.

La spazio espositivo sarà studiato per far vivere l’esperienza dell’habitat delle foreste pluviali in America e in Africa, dove si coltiva la pianta del caffè. Si attraverseranno “campi di caffè” con le diverse tonalità dei chicchi tostati fino ad addentrarsi sopra a del caffè disteso all’aria per l’asciugatura in un percorso in cinque tappe inclusa la tostatura e il bar. Mostre, video e incontri racconteranno il mondo dietro ad una tazzina, dalla coltivazione allo scambio sui mercati internazionali.

Un render del padiglione 2015
Un render del padiglione 2015

Il caffè infatti è oggi una delle più importanti bevande al mondo, una fonte di reddito e di sviluppo nel settore agricolo per molti paesi nel globo (primo fra tutti il Brasile e altri stati in America Latina, Africa, Arabia, o Asia).

Sempre ad Expo Milano verrà celebrata anche la prima Giornata mondiale del caffè: appuntamento per l’ 1 ottobre 2015 per questa che vuole essere un’occasione di promozione e comunicazione a livello globale del caffè.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *