Come spesso accade nei periodi di grande difficoltà, quest'ultimo anno di grandi difficoltà ha portato molte attività ad ingegnarsi e a pensare a un nuovo modo di fare ristorazione. Fin da subito il delivery è stato cavalcato da molti professionisti. Forti anche dell’esperienza cinese, questi ristoratori hanno visto nello strumento un modo concreto per cercare di far fronte alle difficoltà economiche. Il delivery è vissuto anche come una via per non interrompere la relazione con il cliente e per portare un messaggio di fiducia e positività.
La volontà di garantire alle persone, anche in un momento di incertezza, il rito del caffè è stato un modo diverso per continuare ad accoglierle. Anche fuori dalle tradizionali mura del bar.
La consegna a domicilio (o delivery) è una soluzione che ha delle potenzialità. Può essere veramente efficace e profittevole, però, se organizzata in modo consapevole e strutturato, non lasciando nulla al caso o all’improvvisazione.
La consegna a domicilio in sicurezza
Sapere quali strumenti, conoscenze e competenze occorrono (e trasferirle al proprio staff), è la base per costruire un delivery di successo.
Certamente il servizio non è una grande novità, ma va necessariamente ripensato in ottica “contactless”, per evitare in ogni modo la vicinanza. Ecco alcuni suggerimenti.
- Diversificare il locale in cui si prepara il cibo da quello predisposto al ritiro da parte del fattorino.
- Adottare dispositivi di protezione individuale come guanti e mascherine;
- Mantenere la della distanza interpersonale di almeno 1 mt
- Sanificazione ambienti e contenitori di trasporto e utilizzare stoviglie (bicchieri, cucchiaini, vassoi, palette, sacchetti per cibo, buste) monouso.
- Particolare attenzione va prestata alle modalità di pagamento, per cui è stato attivato, ad esempio, un servizio di Satispay dedicato al business - CONSEGNA&RITIRO. Maggiori info qui https://www.satispay.com/it-it/consegna-e-ritiro/). Con il pagamento online e la consegna alla porta, non ci sarà alcun contatto tra cliente e fattorino, in piena sicurezza per entrambi.
La qualità prima di tutto
Al fine di costruire un rapporto di fiducia anche a distanza, alla salvaguardia della sicurezza deve accompagnarsi grande attenzione alla qualità. I prodotti proposti innanzitutto: l’offerta va pensata in modo che sia coerente con la vostra attività per non deludere le aspettative dei clienti. Privilegiate poche referenze ma buone e abbiate cura di proporle nel modo corretto (il caffè va servito caldo!). Per il raggiungimento di tale fine sono fondamentali l’organizzazione di un menu che tenga conto delle modalità di trasporto, la definizione dell’area presidiata e lo studio del percorso da compiere per le consegne.
Qualità è anche garantire un servizio eccellente, perciò curate al meglio le comunicazioni al cliente in modo che siano precise (menu, prezzi, orari di servizio e quelli per la presa degli ordini), puntuali e veloci, cercando di rispondere ad ogni cliente e di confermare ogni ordine nel momento in cui arriva.
Il digital
Mai come in questo caso va presidiato il mondo digital. Dai pagamenti on line di cui abbiamo detto, ai canali social per comunicare l’iniziativa, fino a whatsapp per la presa ordini e la gestione degli stessi. Se sarete particolarmente abili, il coinvolgimento del cliente potrà avvenire anche nella fase post consumo. Contattatelo per chiedergli se è soddisfatto del servizio e del prodotto, postate sui canali social le foto della sua colazione, avendo cura di taggare il vs locale.
Il successo ottenuto da questa tipologia di attività fa pensare ad un suo prolungamento e potenziamento anche nei prossimi mesi. Con la piena consapevolezza che non sarà la soluzione a tutti i problemi ma un buono spunto per ripartire e un’occasione per sperimentare nuove abilità, il servizio di consegna a domicilio coglierà le nuove esigenze del cliente e ne tutelerà la salute anche nelle consolidate abitudini quotidiane.
Le soluzioni di Caffè Vergnano
Vuoi conoscere le soluzioni di Caffè Vergnano per un delivery di successo? Scrivi a design@caffevergnano.com