Il Natale si avvicina ed è tempo di decorare la casa con ornamenti a tema natalizio per creare un’atmosfera calda e festosa. Per regalare un tocco magico e accogliente all’ambiente domestico, però, non serve necessariamente spendere tanto ed è possibile realizzare degli addobbi originali anche partendo da materiali semplici. Ad esempio, avete mai pensato di creare delle decorazioni con i chicchi di caffè? Ecco, allora, 5 idee simpatiche per abbellire la casa.
Alberelli di Natale con i chicchi di caffè, per decorazioni semplici e uniche
Se desiderate preparare delle decorazioni sfiziose e innovative, vi proponiamo un tutorial semplicissimo per realizzare un alberello con i chicchi di caffè, perfetto anche come idea regalo.
Materiale necessario
- Chicchi di caffè;
- un cono di cartoncino;
- colla;
- un piccolo pennello per distribuire la colla;
- perline del colore che preferite;
- un fiocco da usare come stella cometa.
Procedimento
- Con il cartoncino, create un cono della grandezza che desiderate.
- Fatto questo, distribuite la colla sulla superficie del cono e iniziate ad attaccare i chicchi di caffè fino a coprire il cono completamente.
- Non appena il tutto si sarà asciugato, ornate l’alberello incollando delle perline: potete realizzare una decorazione semplice, adoperando perline di un solo colore (ad esempio bianche o panna) oppure abbinando perline di colori e dimensioni differenti, in base al vostro gusto e alla vostra creatività.
- Infine, non vi resta che applicare un fiocchetto in cima all’albero, scegliendo un colore che si abbini bene a quello delle perline utilizzate.
Decorazioni natalizie con chicchi di caffè e cartone
Ancora più semplici del tutorial precedente, questi decori richiedono solo l’impiego di cartone, chicchi di caffè, colla e nastrino. Ottimi per guarnire l’albero, regaleranno alla vostra casa un clima allegro e festoso.
Materiale necessario
- Chicchi di caffè;
- pistola per colla a caldo;
- forbici e matita;
- un pezzo di cartone;
- nastrino.
Procedimento
- Per prima cosa, dovete disegnare sul cartone delle forme natalizie, ad esempio una stella oppure lo stivale di Babbo Natale, e ritagliarle con le forbici (l’ideale è utilizzare del cartone di colore marrone, in modo che non restino degli spazi bianchi tra un chicco di caffè e l’altro).
- A questo punto, applicate la colla a caldo sulla figura ritagliata (facendo attenzione a non scottarvi) e cominciate ad attaccare i chicchi di caffè fino a coprire l’intera figura.
- Ora non vi resta che incollare il nastrino che servirà da gancio: per realizzarlo basta tagliare un pezzo di nastro, unire le due estremità con un nodo e incollarlo sul retro della figura. La vostra decorazione è pronta per essere appesa all’albero!
Pallina di Natale coperta di chicchi di caffè
Cercate qualcosa di particolare e innovativo per addobbare la casa? Se sì, perché non provate a creare delle palline di Natale coperte di chicchi di caffè? Ecco tutti i passaggi per la loro preparazione.
Materiale necessario
- Pallina di polistirolo;
- chicchi di caffè;
- pistola per colla a caldo;
- nastrino.
Procedimento
- Prendete la pallina di polistirolo e, con l’ausilio della colla a caldo, cominciate ad attaccare i chicchi di caffè.
- Vi consigliamo di procedere per gradi: applicate una piccola striscia di colla e incollate sopra alcuni chicchi, andando avanti in questo modo fino a coprire l’intera pallina.
- Lasciate nella parte superiore un piccolo spazio per inserire il nastrino che servirà da gancio, che andrete a realizzare secondo i passaggi descritti nel tutorial precedente. In alto potete, inoltre, aggiungere un fiocco color panna per impreziosire l’accessorio.
Palla di Natale con dentro i chicchi di caffè
Se nella guida precedente abbiamo visto come guarnire esternamente le palline natalizie, ora vogliamo mostrarvi come realizzare una palla di Natale con all’interno i chicchi di caffè. Il procedimento è molto facile e, anche in questo caso, ci permette di creare un oggetto d’arredo originale, perfetto anche come regalo per parenti e amici. Basta usare una palla di Natale trasparente e riempibile e inserire al suo interno dei chicchi di caffè. La palla, in prossimità del gancio, può essere ulteriormente decorata con dei ciondoli per un risultato ancor più sfizioso e originale.
Decorazioni per la tavola di Natale con i chicchi di caffè
I chicchi di caffè possono essere un’idea simpatica anche per le decorazioni della tavola in occasione di una cena natalizia. Come vi abbiamo mostrato in un precedente articolo, infatti, questi possono essere adoperati per decorare il menu per gli ospiti e i segnaposto. Ecco tutti i passaggi per la loro preparazione.
Materiale necessario
- Chicchi di caffè;
- cartoncino bianco;
- righello, forbici, matita, pennarello nero con punta fine;
- colla vinilica;
- nastro rosso;
- stelline di legno di diverse dimensioni.
Procedimento
- Usando matita e righello, disegnate un rettangolo di 24 cm × 12 cm sul cartoncino bianco e ritagliatelo, quindi piegate il rettangolo in due formando un quadrato.
- Sulla prima pagina scrivete “Menu” con il pennarello nero, mentre all’interno le ricette della cena.
- A questo punto, decorate la prima pagina del menu con i chicchi di caffè, incollando i chicchi uno a fianco all’altro con la colla vinilica, al fine di realizzare due linee orizzontali parallele, la prima vicina al bordo superiore della pagina e la seconda vicina al bordo inferiore, come mostra l’immagine pubblicata nel nostro articolo sulla tavola delle feste.
- Per completare l’opera, aggiungete un piccolo ornamento creato con la stella di legno e il nastro rosso: prendete una stella di medie dimensioni e attaccate sopra un fiocchetto preparato con il nastro, mentre al centro del fiocco incollate un chicco di caffè. A questo punto, non vi resta che applicare il decoro sulla prima pagina del menu.
Procedimento
- Per i segnaposto, disegnate sul cartoncino dei triangoli di 7 cm × 3 cm, tagliandoli come delle piccole bandiere. Successivamente, sopra ogni cartoncino ritagliato, scrivete il nome di un ospite.
- Come ornamento natalizio, potete nuovamente realizzare delle decorazioni con le stelle di legno, il nastro e i chicchi di caffè: sarà sufficiente prendere una stella di legno di piccole dimensioni, attaccare sopra un fiocchetto rosso e, al centro del fiocco, incollare un chicco di caffè. La guarnizione andrà quindi applicata al cartoncino.
Se gli ornamenti natalizi sono importanti in casa per creare la giusta atmosfera, ancora di più lo sono in un locale pubblico per attirare maggiori clienti. Dopo aver visto come creare delle decorazioni con i chicchi di caffè, perché non scoprite 5 idee per addobbare il bar in occasione delle feste?