Cosa vuol dire sognare il caffè?

Il caffè è probabilmente la bevanda più popolare al mondo. È così amato da diventare spesso oggetto dei nostri sogni, suscitando sensazioni piacevoli che riemergono al momento del risveglio, quando ci apprestiamo a fare colazione. Con un buon espresso, ovviamente! Ma cosa significa sognare il caffè?

Bere una tazzina di caffè è un gesto che va ben oltre la mera degustazione – seppure di un ottimo prodotto – e assolve a svariate funzioni, che si differenziano a seconda del contesto: ci ricarica quando ci sentiamo giù di tono, è un’ottima scusa per rivedere gli amici più cari e ci consente di fare una meritata pausa dalla routine quotidiana. Ovvero, stimola i nostri sensi, ci aiuta a socializzare e costituisce un momento di autentica cura verso noi stessi. Anche in sogno, dunque, il significato del caffè assume simbolismi diversi legati alla situazione rappresentata.

In generale, sognare il caffè rivela la necessità di risvegliare la propria attenzione su qualcosa che sta succedendo e ci confonde, a cui magari non stiamo dando la giusta importanza, almeno a livello cosciente. Può essere una novità in ambito lavorativo o personale che stiamo sottovalutando e che il nostro inconscio riporta nella dimensione onirica per consentirci di comprenderne il valore. Sognare di prendere un caffè con altre persone, in particolare con amici, comunica un bisogno di sentirsi maggiormente apprezzati, con alcune varianti:

  • Offrire un caffè agli ospiti, in casa propria, simboleggia il desiderio di approfondire i legami, soprattutto intimi e sentimentali
  • Bere il caffè in un luogo pubblico denota una ricerca di allargare, o rinnovare, la propria cerchia di conoscenze
  • Prendere il caffè in ambiente lavorativo, assieme a colleghi, evidenzia la necessità di ottenere maggiori riconoscimenti professionali

Sognare di prepararsi un caffè da soli indica la voglia di prendersi cura di sé stessi, di rallentare i propri ritmi e riscoprire il piacere dei piccoli gesti: solitamente capita in periodi in cui ci si dedica troppo agli altri, relegando i nostri reali interessi in secondo piano. Con questo sogno, la parte più profonda di noi reclama la sua fetta di gloria, per riportare alla giusta attenzione il diritto di essere felici anche e soprattutto per noi stessi!

Anche sognare di rovesciare il caffè ha il significato simbolico di un bisogno di riappropriarsi dei propri spazi, con una notazione autocritica per l’eccessiva sbadataggine. Associato al senso di colpa per il danno arrecato, denota la consapevolezza di aver fatto qualcosa troppo frettolosamente e di sentirsi, appunto, pentiti. Può esprimere anche timore per il giudizio altrui e insicurezza nei rapporti sociali.

Sognare caffè in polvere o in grani, infine, sottende un senso di immaturità legato ad un evento o ad una situazione che si sta sviluppando, ma di cui ancora non si conoscono gli esiti. Se la sensazione provata durante il sogno è gradevole, manifesta il desiderio di avventurarsi verso il cambiamento con entusiasmo. Un senso di incertezza, al contrario, esprime il bisogno di restare ancora un po’ in osservazione per comprendere se sia meglio mettersi all’opera -mettere il caffè sul fuoco – o lasciare le cose come stanno!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *