city line Vergnano

Cortina, Portofino e Amalfi: la linea City Line di Caffè Vergnano racconta l’Italia

Estate italiana: tra borghi caratteristici, città affacciate sul mare o cime montuose con panorami mozzafiato, l’Italia sa sempre come stupirci per farci trascorrere un’estate piena di bellezza.

Quest’anno Caffè Vergnano propone tre miscele dedicate al retail export che – già dai loro nomi – raccontano l’italianità tutta da gustare: è la gamma City Line, con Cortina, Portofino e Amalfi, tre gusti per celebrare il fascino italiano conosciuto in tutto il mondo.

Andiamo alla scoperta di queste tre città per scoprire il vero gusto dell’Italia che si dirama lungo i vicoli di Amalfi, tra le barche ormeggiate a Portofino e tra le cime che circondano Cortina: una di queste destinazioni potrebbe essere la vostra prossima meta!

Cortina, la Perla delle Dolomiti

City Line Cortina

Cortina d’Ampezzo, paese di montagna in provincia di Belluno, è soprannominata la “Perla delle Dolomiti”: circondata da massicci montuosi famosi in tutto il mondo, è da scoprire sia d’estate, con escursioni e passeggiate, che d’inverno, con oltre 140 km di piste da sci mozzafiato. Circondata da cime celebri, tra cui le Tofane e il Monte Cristallo, la conca in cui si trova Cortina si estende dal Passo Falzarego al Passo Tre Croci.

Cos’è che rende così speciale Cortina, prediletta dagli italiani ma scelta anche da nomi quali Hemingway, Indro Montanelli e Dino Buzzati? Sicuramente il panorama sublime che si gode guardandosi intorno, e il clima assolato dovuto al suo essere racchiusa tra le montagne. Inoltre, è una città viva culturalmente, dove non mancano le attività da fare all’aperto, le numerose occasioni di relax e l’ottimo cibo locale.

Per un’estate a Cortina si possono scegliere numerose passeggiate tra i rifugi e le malghe, e una volta arrivati in cima è il momento di gustare le ricette locali preparate a 2000 metri d’altezza.

Chi preferisce rimanere in città, può passeggiare tra luoghi di interesse storico e artistico, prima tra tutti la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo con il suo campanile di 70 metri, vero simbolo della città, per poi dirigersi al Museo d’Arte Moderna, al Museo Paleontologico e all’ Etnografico, oppure a fare shopping tra le vie del centro.

La miscela “Cortina” di Caffè Vergnano City Line rappresenta perfettamente il mix di relax e divertimento che si trova in questa città: ha infatti un sapore aromatico, fragrante e allo stesso tempo dolce, per dare vita all’insieme di sapori ed esperienze che la Perla delle Dolomiti può offrire.

Portofino, mare e raffinatezza in Liguria

City Line Portofino

Dalle cime che sfiorano i 3000 metri di Cortina a un tuffo nell’acqua blu di Portofino, un villaggio di pescatori in Liguria che conta appena 400 abitanti, amato e conosciuto in tutto il mondo.

Il mare turchese, le case color pastello, le barche ormeggiate accanto a cui ogni giorno si vedono sfilare gli yacht e le barche a vela di chi sceglie questa destinazione per le sue vacanze sull’acqua. Portofino racchiude attrattive di diverso tipo, e proprio per questo la sua fama è internazionale: chi ama l’arte e la cultura non può perdersi l’Oratorio gotico di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Giorgio arroccata su un promontorio, il Castello Brown che fu una fortezza militare, e il faro panoramico di Punta del Capo.

Da non perdere poi l’Abbazia di San Fruttuoso, un’oasi di bellezza, colori e pace, che si può raggiungere a piedi o in barca. Chi vuole godersi il mare potrà poi raggiungere Paraggi, l’unica spiaggia di sabbia nei dintorni, e gli appassionati di immersioni vengono da tutto il mondo per ammirare il Cristo degli Abissi, una scultura di bronzo che si trova a 17 metri di profondità.

Non solo mare, ma anche sentieri di trekking panoramico e ottimo cibo con cui ristorarsi: al termine di una nuotata o di una camminata ci si potrà godere un piatto di pasta al pesto, una focaccia ligure e una dissetante mela limonina, varietà che cresce solo in questa zona.

Caffè Vergnano ha interpretato Portofino con una miscela fragrante e dal gusto rotondo e pieno, proprio come questo villaggio pittoresco che, nella sua semplicità e raffinatezza, ha un carattere definito e amatissimo dagli italiani e in tutto il mondo.

Amalfi, terra di storia e bellezza

Amalfi, in Campania, completa il nostro “viaggio” alla scoperta di questa estate italiana fatta di storia e sapori, colori e profumi: città dalla storia gloriosa e dall’architettura sorprendente, Amalfi accoglie i turisti tra i suoi vicoli bianchi e i panorami soleggiati con vista su una delle costiere più celebri del mondo, quella amalfitana.

Insieme a Genova, Venezia e Pisa è stata una delle Repubbliche Marinare che hanno scritto la storia del Mediterraneo, e oggi l’Arsenale – il cantiere dove venivano costruite le navi della flotta – ospita un museo permanente. Inoltre ogni quattro anni si svolge una rievocazione storica che attira turisti da tutto il mondo, la Regata delle Repubbliche Marinare.

Nel centro città, il Duomo di Sant’Andrea incanta con le sue pietre bianche e nere e i suoi archi dove si creano giochi di luce e d’ombra molto amati per le fotografie: da qui si diramano vicoletti pieni di negozi, ristoranti e botteghe di artigiani.  Da non perdere poi i dintorni di Amalfi, per esempio Atrani, cittadina adiacente, e il fiordo di Furore, un’insenatura strettissima scavata nella roccia sulla quale passa una strada panoramica che merita una sosta.

Amalfi non poteva che essere rappresentata dalla miscela più fresca e acida della linea City Line, perfetta per celebrare un luogo dalla storia così intensa.

Caffè Vergnano reinterpreta l’italianità con la nuova City Line

Queste tre città raccontano la vera anima italiana, fatta di cultura, territorio e natura che si fondono in maniera incantevole, proprio come fanno le miscele di Caffè Vergnano, con i loro sapori autentici.

Inoltre, i blend City Line sono certificati UTZ, il programma di sostenibilità che identifica in maniera chiara un prodotto la cui realizzazione ha tenuto in considerazione aspetti etici ed ambientali.

Tutte le informazioni sulle miscele City Line sono disponibili sul sito: intanto buon viaggio e buona estate alla scoperta di gusti e colori unici che il nostro Paese sa regalarci.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *