Come rendere natalizio il tuo bar

Come rendere natalizio il tuo bar

Al bar, come nelle case, il Natale è il momento di atmosfere gioiose e di convivialità. Quale migliore occasione per accogliere il cliente e invitarlo a restare se non creando nel proprio locale un ambiente caldo e festoso?

Ecco alcuni nostri consigli, ma ricorda di non esagerare con le decorazioni, di puntare sulla semplicità e originalità e, soprattutto, di non stravolgere la tua identità rimanendo coerente con la tua immagine.

La vetrina: il biglietto da visita

Per molti respirare il clima natalizio significa passeggiare in quei giorni per le strade illuminate a festa circondati da addobbi e festoni, aggirarsi nei mercatini in cerca di idee regalo, entrare in un ristorante, in un bar o in un negozio ed ammirarne le decorazioni e gli abbellimenti. Per un locale il colpo d’occhio è fondamentale e invoglia i potenziali clienti ad entrare. Perciò già la vetrina, che cattura lo sguardo e l’attenzione di chi passa, va allestita e decorata con massima cura.

Come rendere natalizio il tuo bar

Innanzitutto non deve essere troppo piena e caotica. Se ti manca la fantasia, lasciati ispirare dagli allestimenti che puoi trovare su internet. Non dimenticare, in ogni caso, di esporre prodotti in vendita nel tuo locale o di pensare ad offerte regalo natalizie: ad esempio proponi ai tuoi clienti tessere omaggio per caffè, che possono tenere per sé o regalare a qualche amico o parente. Sulle vetrine, particolarmente impattanti sono gli stickers da vetro: i disegni di cristalli di neve, alberelli e ghirlande contribuiranno ulteriormente a far risplendere il tuo locale (e, a fine periodo, sono facilmente removibili).

Prima di acquistare addobbi e decorazioni, guarda con nuovi occhi il materiale che hai a disposizione: sgabelli, tavolini, espositori di dolciumi, lattine di caffè possono sorprendentemente diventare protagonisti della tua vetrina. Con i tappi, se sei particolarmente abile, puoi creare originali ghirlande a costo zero. Il riciclo, soprattutto in un Natale difficile come questo, sarà la parola d’ordine.

Il locale e il servizio

Passiamo ora all’interno del tuo locale.

Scegli pochi oggetti e non troppi colori su cui puntare per creare un’atmosfera accogliente, capaci di rispecchiare la tua identità e le aspettative del cliente. Gli elementi su cui puntare sono, oltre alle vetrine, porta di ingresso, bancone e tavolini. Sicuramente una piccola candela natalizia dalla delicata profumazione aromatica su ogni tavolo contribuirà a creare un’atmosfera calda e suggestiva.

Personalizza il servizio accompagnando ad esempio ogni espresso con cioccolatini dagli incarti o dalle forme natalizie, oppure pensando ad un piccolo gadget da omaggiare ai clienti più fedeli. Non dimenticare che una delle esigenze del periodo è scaldarsi durante gli acquisti: non farti trovare impreparato e attrezza il locale con bicchieri e tazze take away e vassoi per l’asporto.

Per i più piccoli non dimenticare di allestire, anche se piccolo, un alberello sotto cui potrai porre pacchetti regalo con i prodotti del tuo bar. Ancora per loro, un’idea originale è quella di predisporre, in un angolo del locale ma bene in vista, una cassetta postale per la raccolta delle letterine.

Concludendo, gli elementi ci sono tutti … e che il Natale sia con te!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *