Colazione ecologica per mamme e bambini

La colazione è il momento in cui tutta la famiglia è riunita prima di una nuova giornata impegnativa, il tempo è poco ma è possibile farla diventare un momento di aggregazione, che da energia sia con lo spuntino giusto e sano, sia con l’incoraggiamento di mamma e papà.

L’unico modo per riuscirci è organizzarsi la sera prima, in questo modo anche la mamma può godersi qualche secondo di tepore sotto le coperte dopo il suono della sveglia.

Preparando già il tavolo e gli spuntini per ogni membro della famiglia nel frigorifero, si tagliano i tempi e si evita lo stress della fretta, così tutti possiamo goderci qualche minuto di relax seduti a tavola per fare la colazione più sana per ogni età esattamente come se fosse il weekend.

Ai bambini frutta fresca, magari sotto forma di spremuta o frullato o tuffata in uno yogurt, poi non devono mancare i carboidrati complessi e qui ci stanno benissimo una o due fette di pane ai cereali fatto in casa con lievito madre e farine selezionate abbinato a un po’ di formaggio o marmellata.

Per i grandi il menu non cambia molto ma c’è una cosa che qui a casa mia non manca mai: il caffè.

Per me il caffè ideale è sempre quello ristretto e dolce, per l’uomo di casa si abbina al latte ma comunque non possiamo star senza.

Da qualche tempo riesco a coniugare la mia fissazione per il caffè espresso fatto con le capsule (la mia mania te l’avevo raccontata qui) con l’ecologia.

Oltre a riciclare i vuoti in vari modi per fare lavoretti di tutti i tipi (ho persino in programma un lampadario) e la bratta del caffè come concime per le piante o per fare il mio scrub preferito per il viso, adesso posso comprare le capsule senza sentirmi in colpa perché Vergnano le ha rese completamente ecologiche.

Te lo confesso, malgrado tutti i miei ricicli io a comprare le capsule un po’ mi ci sentivo in colpa.

Da questo mese sullo scaffale ho trovato le prime capsule compatibili compostabili, a marchio Èspresso1882, utilizzabili con le macchine Nespresso.

Interamente compostabili vuol dire che possono essere messe nell’umido tutte intere, senza dover separare la scatolina dalla bratta. Sono le prime in commercio certificate “OK COMPOST” da Vinçotte (ente riconosciuto a livello internazionale).

Non è incredibile?

Piano piano tutte le capsule Vergnano saranno sostituite dalla nuova linea compostabile che ha anche la scatola smaltibile nella carta e l’incarto nella plastica per un packaging il più ecologico possibile. Comprando questo prodotto sono sicura di non far male al pianeta quando mi godo il mio caffè mattutino.

Questa io la chiamo attenzione all’ambiente ma anche attenzione al cliente e, se mi leggi spesso, lo sai che amo le aziende che tengono conto di questi “piccoli” fattori.

Per me le buone notizie non sono finite, essendo appassionata collezionista di macchinette del caffè espresso a capsule ho anche la macchina Lavazza® A Modo Mio® e Vergnano ha in programma per i prossimi mesi una nuova linea di capsule compatibili con questo produttore e anche queste interamente compostabili e così il cerchio si chiude.

Alessia Gribaudi Tramontana, mamma di una truppa variegata a due e quattrozampe, nella vita scrivo testi e progetti per blog e social media, ho sempre la testa piena di troppe cose e di troppe passioni in cui cerco inutilmente di mettere un po’ d’ordine.

Mi potete trovare (anche) su CasaOrganizzata.com.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *