Cinque ricette di caffè speciali da provare durante le feste

Cosa succede quando l’atmosfera natalizia incontra il profumo del caffè? Possono nascere ricette speciali per Christmas Coffee semplicemente deliziosi!

Oggi vogliamo proporre cinque ricette per dare il via al periodo delle festività con preparazioni originali, per stupire i clienti al bar, ma anche amici e parenti a casa.

Mettete della buona musica, accendete un filo di lucine, e preparatevi a gustare questi squisiti caffè natalizi!

Caffè viennese lungo, con panna e cioccolato fondente

caffè viennese

Questo caffè è l’ideale per soddisfare i gusti più raffinati di chi non ama preparazioni troppo elaborate: nasce infatti dall’incontro del caffè con il cioccolato fondente e la panna.

Ingredienti (per 2 tazzine):

– 2 o 3 cucchiaini di caffè in polvere miscela Vergnano

– panna montata

– cioccolato fondente o extra fondente a seconda dei gusti

Preparazione:

Fate bollire l’acqua, preparate una bella tazza capiente e appoggiate sopra il filtro: aggiungete sopra di esso la miscela, versate pian piano l’acqua calda, e filtrate il caffè. Se preferite, potete preparare il caffè con la moka o con la macchina da espresso: scegliete pure la preparazione e la miscela Vergnano che più si accorda al vostro palato o al gusto dei vostri clienti. A questo punto, versatelo nelle tazzine, aggiungete sopra la panna montata e il cioccolato fondente ridotto in piccole scaglie. Per rendere ancora più natalizio il vostro caffè viennese, potete aggiungere una spolverata di cannella o un po’ di granella di amaretto

Caffè alla scorza d’arancia con sottofondo di cioccolato

caffè speciale natale

Quello dell’arancia è uno dei profumi natalizi più amati: perché non mescolarlo all’aroma del caffè e al cioccolato?

Ingredienti (per 1 tazzina)

  • caffè Vergnano macinato preparato con moka o espresso, come preferite
  • 30 gr di cioccolata calda
  • panna montata
  • scorzette d’arancia e scaglie di cioccolato

Preparazione:

Grattugiate la scorzetta d’arancia sul fondo di una tazzina e versate sopra la cioccolata calda: a questo punto, aggiungete il caffè e, infine, la panna montata. Decorate con altra scorza e scagliette di cioccolato. Aggiungete qualche pralina di zucchero argentata, e il caffè natalizio è servito! 

Caffè al Baileys con crema di cioccolato

caffè baileys

Il Baileys è un liquore con note alcoliche molto soft, il cui sapore dolce e sofisticato si sposa benissimo con quello del caffè.

Ingredienti (per 1 tazzina):

Preparazione:

Versate la cioccolata fredda nel bicchiere, e colate sopra il caffè. A questo punto, aggiungete il Baileys e, infine, la schiuma di latte montata. Ultimo tocco, una spolverata di cacao in polvere e qualche granello di zucchero di canna. 

Caffè con crema di mascarpone, mandorle e amaretti

ricette caffè speciale natale

Frutta secca e sapori caldi creano subito un mood natalizio: la quarta ricetta che proponiamo è una farcitura per il caffè con mascarpone e un topping di mandorle e amaretti.

Ingredienti (per una tazzina)

  • caffè Vergnano macinato preparato con moka o espresso, come preferite
  • un cucchiaio di crema di mascarpone, preparata con mascarpone fresco, uova e zucchero 
  • amaretti e mandorle sbriciolati

Preparazione:

Preparate una base sottile di amaretti, su cui versare il caffè appena fatto. A questo punto, create la copertura con la crema di mascarpone, e ultimate il topping con uno strato di amaretti e mandorle sbriciolate. Per aggiungere un tocco natalizio, potete poi decorare con qualche meringa formato mignon.

Irish coffee con noce moscata

 irish coffee

In una serata invernale, con i fiocchi di neve che scendono e le luminarie natalizie che scintillano, cosa c’è di meglio di una bevanda calda e rinvigorente come l’Irish coffee?

Questo caffè speciale nasce proprio dalla tradizione irlandese, ed è un mix tra whisky e caffè.

Ingredienti (per 1 bicchiere)

  • 10 ml di sciroppo di zucchero
  • 35 ml di whisky 
  • 30 ml di panna montata leggermente
  • 90 ml di caffè Vergnano caldo 
  • noce moscata da grattugiare al momento
  • un baccello di vaniglia o un rametto di cannella per la guarnizione

Preparazione:

In un bicchiere tiepido di forma cilindrica, mescolare il whisky e lo sciroppo di zucchero. Aggiungere il caffè caldo e appoggiare poi la panna montata sulla superficie. Spolverate con la noce moscata grattugiata sul momento, aggiungete il baccello di vaniglia o la stecca di cannella e gustate il vostro Irish coffee quando è ancora caldo. 
Il periodo natalizio è il momento ideale per realizzare preparazioni creative e gustose: avete già scelto il vostro caffè speciale preferito? Se siete alla ricerca di altre idee per sperimentare delizie a base di caffè, potete dare un’occhiata a tante altre ricette sul blog. Per esempio, perché non accompagnare un caffè speciale con una torta bavarese, o magari una fetta di ciambella cannella e mandorle, perfetta per la stagione invernale?

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *