img_6278 1

NY Cheesecake al caffè, la ricetta di Csaba dalla Zorza

Quattro ricette al caffè, quattro prelibatezze preparate da Csaba dalla Zorza, volto noto della televisione, esperta di buone maniere e scrittrice di libri.

Amante del caffè, ha rivisitato per Caffè Vergnano alcune ricette della tradizione, usando come ingrediente principale sempre il caffè.

La prima ricetta è quella della cheesecake al caffè. Vediamo insieme la sua realizzazione.

Ingredienti per 1 torta, 8 – 10 persone

Preparata in uno stampo da 20 cm di diametro

200 g di biscotti Digestive
100 g di burro

1 cucchiaio di chicchi di caffè Vergnano

200 g di zucchero
180 g di panna acida

150 g di robiola fresca

500 g di ricotta vaccina

4 uova

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

80 ml di caffè espresso

300 ml di panna liquida, montata

[14:57, 9/9/2021] Elena: Accendi il forno a 160°C (statico) e prepara uno stampo a cerniera da circa 22 cm di diametro, rivestito con un pezzo di carta forno tagliato a cerchio.

Trita i biscotti e i chicchi di caffè con un robot da cucina, poi aggiungi il burro fuso. Premi questa mistura sulla base dello stampo e metti in frigorifero per 20 minuti circa, in modo che si compatti.

Mescola in una ciotola la ricotta, la robiola, la panna acida e l’estratto di vaniglia. Aggiungi lo zucchero, poi incorpora le uova, uno alla volta, usando una frusta a mano. Infine, aggiungi il caffè e mescola un’ultima volta.

Versa il composto dentro lo stampo, sopra la base, livellandolo con il dorso della spatola. Inforna e cuoci per 70 – 75 minuti, sino a che sarà gonfio e compatto, appena dorato. Togli dal forno e lascia raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Metti la torta in frigorifero se non la servi subito, oppure lasciala a temperatura ambiente qualche ora.

Prima di servire la torta, copri la sommità con la panna montata e cospargi la superficie con il cacao amaro.

Guarda qui la videoricetta!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *