Caffè Vergnano si unisce a Funtasia per promuovere l’uguaglianza di genere nelle scuole

La nostra partnership con la fondazione Funtasia di Elisa Sednaoui è un’espansione di Women in Coffee, il nostro progetto di sostenibilità sociale.

Nel 2021 concentreremo la nostra attenzione sui programmi scolastici perché crediamo che l’emancipazione femminile inizi con l’educazione di genere.

Caffè Vergnano condivide la visione di Funtasia: l’uguaglianza di genere parte dalla scuola

Funtasia è un’organizzazione senza scopo di lucro che opera a livello internazionale per fornire ad adulti e ragazzi gli strumenti necessari per diventare cittadini del mondo attivi, sani e soddisfatti di sé.

Uno dei pilastri dei programmi di Funtasia è aiutare insegnanti e studenti a scoprire il loro potenziale e stimolare lo sviluppo di preziose abilità di vita come l’inclusione, il pensiero creativo e la comunicazione positiva.

“Mi sono innamorata del progetto di Elisa perché è un progetto che integra le forme tradizionali di apprendimento, fornendo un accesso più democratico all’istruzione. Funtasia promuove gli stessi valori che stiamo cercando di portare avanti con il nostro progetto Women in Coffee: uguaglianza di genere, imprenditorialità femminile, cultura e inclusione” Carolina Vergnano

Caffè Vergnano collabora con Funtasia

Funtasia crea programmi esperienziali che consentono agli studenti di testare le proprie idee sul campo. Progetti divertenti e concreti da cui imparare.

Epossibile creare un programma educativo incentrato sullimprenditoria, fare una riflessione ed un’analisi strutturata di quelli che sono gli elementi concreti, oggettivi e soggettivi che possono rappresentare unostacolo per la piena realizzazione del potenziale dellimprenditoria femminile.

Nel percorso verso l’evoluzione che cerchiamo, gli uomini e gli altri generi sono parte fondamentale ed edificante. Individuando insieme quali sono anche quei clichés che impediscono alle giovani bambine e ragazze di credere che potranno realizzare i loro sogni, insieme ci impegniamo a riflettere prima di agire o parlare ogni giorno, e a smantellare uno ad uno questi pregiudizi” Elisa Sednaoui

L’idea per Women in Coffee

Il progetto propone un percorso per ragazzi che unisce il potenziamento di competenze trasversali, relazionali e creative all’opportunità di riflettere sul tema della realizzazione personale con approfondimenti di testimonianze su cliché, pregiudizi e questioni di genere che spesso si rivelano discriminanti. 

Lattina Caffè Vergnano

Una lattina speciale disegnata da Elisa Sednaoui per Caffè Vergnano

La missione di Women in Coffee è di contribuire alla creazione di pari opportunità nella società. Per supportare l’iniziativa di Funtasia, abbiamo prodotto una lattina da caffè in edizione limitata, disegnata da Elisa Sednaoui.  La vendita di questa lattina di caffè 100% Arabica contribuirà a finanziare le iniziative di Funtasia. La trovate sul nostro e shop.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *