Budino senza glutine al caffè, cioccolato e mandorle

Un dessert che piacerà a tutti, adulti e bambini. Carinissimo da servire in vasetti trasparenti che mostrino i diversi strati di dolcezza.

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI
450 ml di latte intero fresco
3 cucchiai di fecola di patate
2 espressi ristretti o due caffè della moka
4 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero semolato
50 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
6 cucchiai di mandorle a lamelle

Scalda il latte senza portarlo ad ebollizione e fai il caffè.

In una ciotola mescola con una forchetta i tuorli con lo zucchero e la farina. Aggiungi poco alla volta il latte e mescola con una frusta per amalgamarlo senza fare grumi.

Trasferisci il tutto sul fuoco e porta a bollore per qualche minuto, facendo attenzione che il liquido non tracimi e mescolando sempre con la frusta. Aggiungi il caffè e continua a mescolare finché la crema non si è addensata.

Versa il budino liquido nelle tazzine, lasciandone qualche cucchiaio sul fondo del pentolino.  Lascia raffreddare finché non si è formata una pellicola – per circa mezz’ora al fresco.

Aggiungi il cioccolato a pezzetti, il latte e rimetti sul fuoco il pentolino per qualche minuto finché il cioccolato non si è fuso. Versa nelle tazzine sopra al budino al caffè, cospargi di mandorle e lascia raffreddare completamente, poi metti in frigo i dolci prima di servire per almeno 3-4 ore o tutta la notte.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *