Barista Stories, il nuovo progetto fotografico di Caffè Vergnano

Barista Stories, il nuovo progetto fotografico di Caffè Vergnano

Barista Stories è il nostro nuovo progetto fotografico che racconta le storie di chi, tutti i giorni, lavora in un bar. Martina Rigotti, appassionata di fotografia tanto da farne una professione, ha immortalato nei suoi scatti i baristi Caffè Vergnano, raccogliendo aneddoti, sogni e scene di vita quotidiana. Curiosi di saperne di più? In questo articolo vi racconteremo di questa nuova avventura, che potrete scoprire e seguire sul nostro profilo Instagram.

Barista Stories Vergnano: ritratti e racconti dei nostri baristi

Stare dietro il bancone di un bar è prima di tutto passione, proprio come la fotografia per Martina. Attraverso i ritratti e qualche piccolo dettaglio, le storie dei baristi prendono forma, insieme alle loro vite e al loro lavoro. I baristi hanno parlato con Martina, che ha collezionato molti appunti sul suo taccuino, prima di prendere in mano la macchina fotografica per cominciare a scattare, cercando di far emergere quanto le è stato raccontato.

Tra una posa e uno scatto quasi “rubato”, mentre i baristi sono all’opera, Martina ha cercato di muoversi intorno a loro in silenzio: in sottofondo, infatti, c’erano soltanto il tintinnio dei cucchiaini, il gorgoglio dell’espresso che esce dalla macchina e, di tanto in tanto, il clic della macchina fotografica.

Una professione, tante storie

Barista Stories, il nuovo progetto fotografico di Caffè Vergnano
barista stories progetto

Il progetto fotografico vuole parlare al cuore di chi lavora in un bar, ed esplorare le scelte di vita anche al di fuori di quella professionale. Ciò che emerge dai ritratti di Martina in “Barista Stories” di Vergnano sono le anime dei baristi con il vissuto che ognuno porta con sé: persone sorridenti, che hanno in comune la passione per ciò che hanno scelto di fare, ma tutti con storie diverse.

C’è chi viene da lontano e ha sempre sognato di indossare il grembiule di Caffè Vergnano, chi è capitato un po’ per caso a servire caffè e si è appassionato talmente tanto da sognare di aprire una propria caffetteria, e ancora chi è nato e cresciuto con il sapore di espresso nell’aria, oppure chi, dopo aver girato il mondo, ha deciso di costruire il suo futuro in Italia.

Chi è Martina Rigotti

Martina Rigotti si è avvicinata alla fotografia già verso la fine delle scuole superiori e ha intrapreso, da autodidatta, i primi studi mentre era iscritta alla facoltà di Chimica e Tecnologie avanzate. La giovane fotografa, under 30, forte di un profilo Instagram (@martinarigotti) con un buon seguito, può vantare anche numerose esperienze internazionali.

Barista Stories, il nuovo progetto fotografico di Caffè Vergnano
barista stories instagram

Appuntamento su Instagram con #baristastories

A partire da maggio, le storie dei baristi di Caffè Vergnano, il loro passato e i loro sogni saranno raccontati in tre scatti, che verranno pubblicati – una volta al mese – sul nostro profilo Instagram @caffevergnano1882. Siete curiosi di conoscere il progetto fotografico? Seguite l’hashtag  #baristastories per non perdere nemmeno uno scatto di Martina Rigotti!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *