Bar: consigli per sfruttare la crisi e ripartire al meglio

In questo articolo proviamo a dare a un gestore consigli utili per cercare di preservare le attività anche oggi, e per essere pronto, domani, a ripartire con passione ed entusiasmo, riorganizzando un po’ le abitudini di tutti.

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 inevitabilmente porta a profonde riflessioni su quello che potrà essere il futuro delle attività di bar e ristorazione. Certamente queste realtà, che si sono trovate all’improvviso a dover chiudere i battenti, saranno luoghi privilegiati in cui poter iniziare a ricucire i rapporti interpersonali. Radicati nella quotidianità italiana, sono e resteranno luoghi di ritrovo per eccellenza dei connazionali, nelle città così come nelle periferie. Dovranno però essere in grado di adattarsi ai cambiamenti sociali che ne deriveranno, dal modo di vivere le relazioni a quello di usufruire degli spazi pubblici.

Come portarsi avanti: il delivery

  • La caffetteria a domicilio (o delivery) è certamente uno degli strumenti che permette al gestore di continuare a garantire un servizio alla propria clientela. Porta con sè il vantaggio di poter impiegare le proprie risorse umane ora inattive e permettendo quindi la continuità lavorativa. Il servizio di delivery deve contare sulla consegna porta a porta e sull’utilizzo di piattaforme di pagamento che permettono di non gestire denaro contante (es. Paypal o Satispay che ha attivato un’apposita funzione dedicata, gratuita per gli esercenti fino a fine maggio). Alla base del servizio di delivery, va pensata una proposta di menu e caffetteria ragionata sulla base di vari parametri. Tra questi vanno in particolare considerate le proprie competenze, la capacità produttiva, la facilità di trasporto e consegna dei cibi. Valuta anche la possibilità di riservare sconti speciali/ abbonamenti a clienti disposti ad acquistare pacchetti per più giorni consecutivi. Non dimenticare che il servizio di delivery, se approfitterai di questo momento di calma per studiarlo approfonditamente e metterlo a punto, potrà essere mantenuto in futuro. Tra i tanti consigli che troverai qui di seguito, sappi che questo è uno di quelli cui teniamo di più: siamo certi che quando sarete pronti a ripartire, la possibilità di fare consegne a casa caratterizzerà la tua attività e differenziandola da quella della concorrenza.

Ecco altri consigli per salvaguardare l’attività, non perdere clientela in questa fase di stallo e ripartire al meglio.

  • Dining bonds. L’iniziativa, nata a New York, si basa sul semplice concetto del “paghi oggi e mangi domani”. E’ uno strumento utile a prevenire, o meglio ad attenuare, uno dei problemi principali che hanno oggi i locali: l’assenza di liquidità. Al cliente è chiesto di supportare il bar di fiducia in un momento di crisi attraverso l’acquisto di buoni di cui potrà usufruire alla riapertura. In cambio, gli viene data la possibilità di pagare il buono un prezzo inferiore al suo valore reale. Ad es., acquisti un buono da 20 euro che ti dà diritto a 30 caffè. Solitamente la durata dei bonds è di 12 mesi, ma ciascun gestore può definire la scadenza in modo arbitrario. Tra le varie piattaforme che offrono agli esercenti la possibilità di gestire i bonds, segnaliamo promettoditornare.it, it.saveoneseat.com, torniamopresto.it
  • Manutenzione. Approfitta di questo momento di pausa per pulire a fondo e igienizzare il locale. Per evitare brutte sorprese e sprechi di tempo al rientro, non dimenticare la manutenzione delle attrezzature (a partire dalla macchina del caffè e dal macinino) che, inutilizzate, ne hanno più bisogno che mai.
Bar: consigli per ripartire

Consigli per ripartire

Nel momento in cui sarà possibile riprendere la propria attività siamo certi che la clientela sarà ben felice di tornare a vivere i bar, e in particolare quelli che la sapranno accogliere in un ambiente pulito, sano e sicuro. Ecco quindi alcuni pratici consigli per ripartire al meglio, senza farsi trovare impreparati, soprattutto nella prima fase in cui il timore del contagio sarà ancora molto presente.

  • Pulisci e igienizza il locale più volte al giorno (almeno 2). Presta particolare cura all’utilizzo di disinfettanti a base di cloro o alcol su tutte le superfici soggette a maggior contatto. Garantisci il frequente ricambio d’aria e metti i prodotti igienizzanti a disposizione anche della clientela.
  • Abbi cura che tutto il personale adotti le opportune misure igienico-sanitarie. Tra queste, frequente lavaggio delle mani, utilizzo di mascherine e dei guanti durante la manipolazione di soldi o carte, divieto di uso promiscuo di tazze, bicchieri, bottiglie, obbligo a indossare la divisa direttamente nel locale per evitare troppe contaminazioni provenienti dall’esterno, organizzazione del lavaggio delle divise da parte del bar stesso con accordi di consegna&ritiro presi direttamente con le lavanderie, divieto di contatto ravvicinato con la clientela e tra i membri dello staff stesso (piuttosto organizza dei turni di lavoro con un numero inferiore di addetti e una fascia oraria prolungata)

Arredi

  • Sistema gli arredi in modo da limitare il contatto (almeno 1 mt di distanza l’uno dall’altro), soprattutto tra persone estranee. Aumentando lo spazio tra i tavoli si perderanno dei posti a sedere, ma sarà garantito un livello di sicurezza che tranquillizzerà le persone. Se gli spazi sono contenuti, puoi anche valutare il posizionamento di divisori mobili come piante o paratie, che fungeranno da vere e proprie barriere.
  • Valuta, in caso di eccessivo afflusso al locale, la gestione degli ingressi, anche per evitare code troppo lunghe in cassa e l’affollamento al bancone. L’incentivo alla prenotazione dei tavoli per il pranzo va proprio in questa direzione. Così come il posizionamento di una striscia a terra che segnali la giusta distanza da tenere dal banco bar e dagli altri clienti (1 mt almeno), la richiesta di attendere il proprio turno fuori dal locale, la differenziazione dei percorsi di entrata e di uscita.

Comunicazione

  • Comunica in modo chiaro ai clienti il tuo impegno a tutela della sicurezza loro e del vostro personale: otterrai di sicuro grande approvazione e sarai perdonato in caso di rallentamento nel servizio ed attese più prolungate.
  • Continuate a proporre, per chi ancora restio a tornare nei luoghi pubblici, o per chi in queste settimane si è abituato al nuovo servizio, la possibilità di ricevere sul posto di lavoro o direttamente a casa, cibo e bevande.
  • Social: comunica tutte le iniziative sui tuoi canali social. Se non li hai, questa è l’occasione giusta per capirne di più ed attivare i profili legati alla tua attività. Sponsorizza con post targettizzati e localizzati. Con pochi euro riuscirai a far pervenire il tuo messaggio ad un pubblico in perfetto target, e manterrai instaurato il legame con i clienti. Trasferisci messaggi positivi, che tengono conto della difficile situazione ma pieni di speranza e propositività.
Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *