Alla scoperta delle migliori miscele al Berlin Coffee Festival

Pare che i berlinesi abbiano scoperto la passione per il caffè e, da bravi tedeschi, abbiano deciso di fare sul serio. La prova? Il Berlin Coffee Festival che avrà luogo dal 4 al 6 settembre 2015.

Si sa, una delle cose più temute da noi italiani quando ci avventuriamo all’estero è la bevanda acquosa e insapore che ci viene servita sotto l’ingannevole nome di caffè. In questo panorama sconfortante la Germania non faceva eccezione, ma, a quanto pare, qualcosa sta finalmente cambiando e la “cultura del buon caffè” conta sempre più appassionati anche all’ombra della Porta di Brandeburgo.

In tutta l’area tedesca e a Berlino in particolare, il fenomeno è legato soprattutto all’apertura di caffetterie più attente alla scelta e alla lavorazione del caffè e all’attività di vere e proprie torrefazioni locali. A quanto pare, i tedeschi hanno apprezzato i frutti della ricerca, dell’impegno e della passione di chi opera nel settore e continua a crescere il numero di quanti ormai al bar chiedono un espresso di qualità.

Per chi è curioso di provare le miscele delle torrefazioni tedesche, per chi vuole incoraggiare questo cambiamento positivo e per chi “se non beve, non crede”, l’appuntamento è dal 4 al 6 settembre 2015, quando avrà luogo il Berlin Coffee Festival, un’iniziativa della durata di un fine settimana pensata proprio per far conoscere questa nuova, entusiasmante realtà ad un pubblico ancora più vasto, tedesco e non, e diffondere la cultura del caffè.

Il programma prevede per venerdì e sabato il coinvolgimento dell’intera città: caffetterie e torrefazioni apriranno le porte ai curiosi per workshop e degustazioni delle varie miscele, attività a cui si ci potrà dedicare anche nei vari stand allestiti appositamente per la manifestazione. Domenica, invece, tutti al Markthalle Neun di Kreuzberg, una cornice che merita già di per sé, essendo uno dei rari mercati coperti ottocenteschi rimasti in città. Qui saranno allestite apposite aree dedicate all’espresso, alle tecniche per valutare l’aroma e le caratteristiche organolettiche delle varie miscele e ai diversi modi di preparare il caffè; anche in questa sede non mancheranno i percorsi dedicati alla degustazione. Completano il cartellone dell’iniziativa conferenze e incontri per scoprire tutti segreti della deliziosa bevanda.

Il Berlin Coffee Festival mira senz’altro a promuovere le realtà locali che si dedicano alla torrefazione artigianale del caffè e alla sua preparazione a regola d’arte, ma la tre giorni vanta anche ospiti da tutta Europa: sarà, quindi, un appuntamento interessante per tutti gli appassionati che vogliono confrontare aromi e miscele di diverse provenienze, imparare usi, costumi e rituali legati al caffè in giro per il Vecchio Continente e stilare classifiche personali dal risultato – è proprio il caso di dirlo – non così scontato.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *