
Il caffè fa bene all'amore: questo è vero ogni giorno, ma ancor di più a San Valentino quando anche il caffè per forza deve essere romantico. Studi ed esperienze sul campo hanno dimostrato infatti che questa bevanda gustosa, oltre a essere piacevole al gusto e all'umore, ha un effetto rivitalizzante e afrodisiaco: quindi fa bene alla mente e al cuore. Il giorno di San Valentino, allora, conviene approfittarne. Dedica qualche attenzione a valorizzare il momento del caffè per creare un legame ancora più forte con chi sceglie la tua professionalità e il tuo calore. Ecco allora otto suggerimenti per coccolare i tuoi clienti nel giorno della festa degli innamorati.
Decora il tuo bar con effetti speciali
Accogli i tuoi ospiti con una musica dolce di sottofondo, che crei un'atmosfera particolare, capace di predisporre alla gentilezza. Contribuisci anche tu accogliendoli con gli auguri di rito, non risparmiando i complimenti per le coppie. Decora il tuo bar con fiori freschi o cuori, nel materiale che preferisci. Potresti anche mettere delle candele romantiche sul bancone, soprattutto a partire dal pomeriggio e specialmente di sera, quando l'imbrunire contribuisce a infondere nell'aria una magia contagiosa.
Comincia dalla tazzina: presentala in modo perfetto
Servi il caffè in piattini e tazzine dedicate all'amore, il mood deve essere romantico. Acquista in anticipo qualche set a tema, da utilizzare in questo giorno o da sfoderare in occasione di altri "dolci" eventi. Aggiungi sul piattino un chicco di caffè ricoperto di cioccolato. Potrà essere gustato subito o portato via e assaporato all'occorrenza. Se non disponi del chicco, puoi optare per un tradizionale cioccolatino, meglio se fondente, visto che il suo sapore si sposa alla perfezione con l'amaro del caffè.
Colpisci al cuore del gusto!
Per i più golosi metti a disposizione sul bancone una morbida crema di zucchero e caffè sbattuto. Messa direttamente nella tazzina, forma una dolce schiuma invitante e irresistibile. Se vuoi qualche informazione in più su come realizzarla, puoi approfondire leggendo i segreti per rendere unico il tuo caffè. Offri alternative al classico espresso: per l'occasione puoi servire ad esempio il caffè alla parigina, dedicato proprio alla capitale dell'amore. Per prepararlo ti basta aggiungere qualche cucchiaio di cioccolata calda e un goccio di cognac direttamente nella tazzina e mescolare. Servilo ben caldo.
Offri aroma e divertimento: ecco qualche idea
Allieta i tuoi ospiti con proposte divertenti dedicate agli innamorati: chi si presenta in coppia il giorno di San Valentino potrebbe pagare due caffè al prezzo di uno per iniziare a festeggiare già dal mattino. Consenti altrimenti di pagare in anticipo un caffè per il proprio innamorato. L'espresso gli sarà servito con un biglietto di auguri personalizzato o con una citazione sull'amore: questo sarebbe un bel modo di cominciare la giornata, un ottimo inizio per passare una festa indimenticabile.