6 idee creative per creare un bar innovativo

Basta un pizzico di fantasia per farsi largo tra la concorrenza e accaparrarsi la fetta più sostanziosa del mercato: la parola d’ordine è, quindi, creatività.

Ed ecco sei idee per trasformare il tuo bar in un locale davvero innovativo:

Pottery Café

Al pottery café si va per dipingere. Dopo aver ordinato il proprio cappuccino, gli interessati sono invitati a scegliere una tazza o una statuina in ceramica o in gesso, e, pennello alla mano, a dare sfogo alla propria creatività. Generalmente questi locali dedicano un giorno alla settimana alla ceramica e per il resto sono normalissimi caffè. Una volta organizzato tutto, dall’asciugatura delle opere al prezzo delle statuine, il bar diventerà un punto di riferimento per tutte le età.

Galleria d’arte

Sarebbe bello se si riuscissero ad attirare nel proprio locale non solo gli amanti del caffè ma anche gli appassionati d’arte… Sognare non basta: per rendere un bar un luogo di ritrovo per artisti e intellettuali occorre ideare un concept ad hoc. All’estero sono in tanti a esporre e mettere in vendita opere d’arte nel proprio locale: non solo quadri, ma anche sculture in legno, maschere di gesso, cornici in ferro battuto o gioielli fatti a mano.

Angolo giochi

Nel Nord Europa i bar con l’angolo giochi sono assai popolari. Sarà perché lì si fanno più figli? In Italia sono così pochi che, quando ne viene aperto uno, subito si scatena il passaparola tra le famiglie con bambini. Per chi volesse adottare una soluzione più soft sarebbe sufficiente una libreria che contenga alcuni libri di favole, fogli, colori e qualche gioco di società. Chi ha figli se ne ricorderà di certo!

Voucher

Lo sconto fedeltà non passa mai di moda. Se offrissi un caffè gratis ogni dieci, attireresti certamente un gruppo di habitué nel tuo locale. Il voucher ha l’effetto immediato di incrementare le vendite ed è un ottimo punto di partenza per innescare il passaparola. Così, i panini potrebbero essere venduti a metà prezzo a partire da una certa ora e chi compra il gelato potrebbe avere diritto a una pallina gratis dopo la terza.

Pareti personalizzabili

Come arredare in modo innovativo una parete spoglia? Se la parete è di mattoni a vista, si potrebbero “vendere” virtualmente i singoli mattoni, donando il ricavato in beneficenza. Chi ha acquistato il mattone lo può colorare o scriverci una dedica. Se la parete è ricoperta di intonaco, potrebbe diventare in parte una lavagna nera, a disposizione dei clienti per esternare le proprie riflessioni.

Il caffè degli animali

Non sarebbe bello condividere gli spazi con un animale anche in una caffetteria? Si potrebbe ideare il caffè dei gatti, dove ci si deve contendere il divano con un felino sornione, o il caffè acquario, con i pesci tropicali in bella vista. E anche la caffetteria in una city farm potrebbe essere un posto invitante dove trascorrere un pomeriggio diverso dal solito.

Condividi l'articolo