5 idee originali per decorare il tuo bar

5 idee originali per decorare il tuo bar

Il segreto di un bar di successo? il colpo d’occhio è fondamentale. Ambiente, arredi, design e scelte di gusto, in aggiunta ovviamente a buone miscele, qualità della gastronomia e del servizio, rappresentano senza dubbio un efficace biglietto da visita.

Ad ognuno il suo stile

Per una nuova apertura, per chi si trova a rilevare un’attività o per quei gestori che vogliono rimodernare il proprio bar in vista di un rilancio, la parola d’ordine è senza dubbio: restyling! Decorare un locale significa innanzitutto individuare con precisione l’estetica e il tono con cui si vogliono caratterizzare gli ambienti. Ce n’è per tutti i gusti:

  •  linee di design ultramoderno e stile industrial
  •  gusto rétro e atmosfere vintage
  • arredo rustico modello saloon
  • arredamento etnico/orientale
  • stile provenzale e sofisticate scelte shabby chic

Qualunque sia il genere a cui vuoi affidarti, il consiglio è di mantenere uno stile omogeneo per tutti gli ambienti: dalla zona bancone agli spazi della sala, dalla toilette alla grafica del menù. Ogni dettaglio ed elemento d’arredo, fino all’ultimo accessorio, deve seguire la stessa estetica e linea d’interior design.

Originalità e tratti distintivi in pochi passi

Per distinguersi rispetto all’abbondante e variegata offerta di bar che il mercato propone è importante puntare su poche idee, ma buone. La prima: ricava uno spazio di lettura all’interno del tuo locale, dove chi si ferma per un caffè o una tazza di tè abbia la possibilità di godersi qualche pagina di un buon libro o di un quotidiano. A questo proposito disponi, se possibile, qualche divanetto e delle mensole qua e là ben fornite.
Suggerimento numero due: in alternativa, se il tuo target sono gli amanti di fumetti e modellismo, punta su numeri rari e pubblicazioni non più in corso e li catturerai facendo leva sulla loro bruciante passione.
Terza idea, adatta a una clientela sedotta dai grandi classici del cinema: tappezza le pareti del tuo locale di locandine vintage e foto d’epoca, ancora meglio se autografate, dotati di riviste di settore specializzate in curiosità e aneddotica e conquisterai gli occhi e il cuore dei tuoi clienti.
Punto quattro: regala al tuo locale un tocco green. Disponi in vaso una selezione di piantine di erbe aromatiche e orna gli spazi con decorazioni in sospensione o realizzando un piccolo orto, da esporre in vetrina o alle spalle del bancone. Come struttura basta utilizzare una semplice cassetta della frutta, magari rifinita e trattata in precedenza con la tecnica decapè. Il risultato finale sarà un piacere per la vista e un ambiente profumato e accogliente.
Come ultima proposta, se il tuo è un bar di quartiere con un target di anziani giocatori di carte e bambini che si affrettano per il gelato all’uscita di scuola, allora non privarlo di un appassionante biliardino di lontana memoria, oggetto d’uso, oltre che decorativo, e il tuo locale diventerà teatro di sfide accanite e memorabili!
[shortcode-banner-accademia]

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *