allestire vetrina bar

5 idee originali per allestire la vetrina del bar

La vetrina del bar è un biglietto da visita di fondamentale importanza per la tua attività. Un’anteprima di ciò che il cliente potrà trovare all’interno, una sorta di riassunto di quello che potrebbe perdersi non entrando a consumare qualcosa. Per questo motivo il suo allestimento richiede le tue migliori cure.

Segni particolari: bellissima

La vetrina del tuo bar deve essere bellissima. E lo deve essere in senso oggettivo. Perché, anche in questo caso, esistono degli aspetti oggettivamente belli, universalmente riconosciuti come tali da chiunque, a prescindere dal gusto o dalle inclinazioni estetiche del singolo. E tutto questo è indipendente dalla marca, dallo stile, dai materiali e dalle caratteristiche tecniche della struttura. Ma quali sono le 5 idee originali per allestire la vetrina del tuo bar? Sono idee che vanno ben oltre lo specifico, concetti che poi si ritroveranno in ogni area del tuo locale, nei movimenti del tuo personale, nell’atmosfera che si respira non appena pronunciato il fatidico “buongiorno”. Sono idee che hanno a che fare con layout, ordine, pulizia, quantità, qualità e varietà. La successione di queste caratteristiche non segue dei livelli di priorità: sono tutte ugualmente importanti e nessuna di esse esclude l’altra.

I connotati per un grande successo

L’ABC per allestire la vetrina fa parte del tuo DNA e ne avrai rafforzato la conoscenza con l’esperienza, forse con dei corsi di formazione o con i suggerimenti disinteressati di amici o parenti. Lo spazio espositivo deve essere pulito e ordinato all’ennesima potenza. Si tratta di una questione che non può essere considerata un dettaglio. Ne va del tuo lavoro e della sua reputazione. Al contempo deve essere abbondante per quantità e varietà: mai lasciare spazi vuoti.

  • Descrizione personalizzata del prodotto. “Verba volant, scripta manent”. Un cartellino identificativo originale, per supporto, materiale e calligrafia. Un’indicazione con il nome del prodotto che parla anche di te.
  • Composizioni di frutta. In ogni periodo dell’anno madre natura ci offre frutta fresca in gran quantità. Esponila con gusto e personalità per suggerire uno spezza-fame gradito in ogni momento della giornata. Di combinazioni ve ne sono di infinite.
  • Un richiamo al periodo dell’anno. Calendario alla mano, identifica il periodo che stiamo vivendo e ricavane spunti per colazioni, snack o semplici assaggi. Tra feste comandate e non, le ispirazioni non possono mancare.
  • Prodotti a chilometri zero. Piacciono a tutti, a te per primo. Un angolo se lo guadagnano sempre e parlano della tua attenzione alla ecosostenibilità. Dei semplici addobbi floreali, poi, daranno un valore aggiunto di grande spessore.
  • La specialità della casa. Sceglile ed esponile, alternandole, nella tua vetrina con la dovuta puntualità. Per segnalarle all’attenzione dei passanti, scegli un nome vintage e molto più evocativo di quelli di uso comune e il tuo locale sarà ricordato anche per le ricette di una volta.
Condividi l'articolo