Idee originali per organizzare serate a tema in un bar

shutterstock_321724475 1 1200x480

Le serate a tema possono rivelarsi una vera e propria svolta per il successo di un bar, attirando una clientela varia e curiosa, che ha come scopo principale quello di divertirsi. Ma quali sono i temi più in voga per le feste?
Quando si tratta di organizzare una serata a tema all’interno di un locale, la creatività e la voglia di stupire non devono conoscere limiti. Ben vengano perciò idee uniche e originali, in grado di trasformare la solita uscita in qualcosa di speciale e divertente. Ecco un elenco delle serate a tema con le quali è a dir poco
impossibile sbagliare:

  •  La festa a tema etnico
  • Il Total Yellow Party
  •  Il Disco Party ’70
  • Il Movie Party

Il tema etnico si presta molto bene all’organizzazione di un party all’interno di un bar. Perché la festa possa dirsi riuscita è importante in questo caso curare nei minimi dettagli l’atmosfera del locale, aiutandosi con candele e luci soffuse in grado di evocare posti esotici e lontani. Le specialità gastronomiche presenti sul menù devono naturalmente essere attinenti al tema della festa. Largo quindi a chapati e raita di menta e cetriolo, in caso di serata a tema indiano, e a tacos e burritos in caso di party messicano, da servire sulle note della musica locale.
Di grande tendenza sono anche le serate che hanno per tema un determinato colore. Nel caso del Total Yellow Party, la nuance destinata ad essere al centro dell’attenzione è il giallo. Tutti i partecipanti all’evento dovranno indossare perciò un indumento o un accessorio che richiami una delle tante sfumature di questa briosa e vivace tonalità, trasformando il tuo bar in un luogo allegro e giocoso, e così le pietanze: peperoni, risotti allo zafferano, zuppe di zucca, ananas, limonate e via dicendo. Il vantaggio di una serata a tema ispirata ai colori è che può rinnovarsi ogni volta in maniera diversa: basta pescare a piene mani dalla tavolozza!
Se il tipo di bar che gestisci non disdegna di un po’ di musica dal vivo, il Disco Party anni ’70 può essere un’idea originale ed alternativa, da organizzare pensando soprattutto ai nostalgici di quel decennio.
Lustrini, accessori optical e pantaloni a zampa saranno d’obbligo in questa serata a tema, pensata appositamente per celebrare i tempi andati.
Un’altra idea che non manca di creatività e di un certo appeal, soprattutto tra gli appassionati di cinema e televisione, è il Movie Party, dietro al quale si nascondono, in realtà, innumerevoli varianti di serate e tema.
Le fonti di ispirazione per questo tipo di festa sono, infatti, tante quanti i generi di film esistenti in circolazione. Dalla serata dedicata al mondo dei supereroi, a quella incentrata sulla fantascienza, passando per la festa in stile musical o per il genere fantasy, le occasioni per riempire il tuo locale ampliando in maniera significativa sia la clientela che gli incassi, non mancano di certo.