Come intraprendere un percorso formativo dedicato al caffè

shutterstock_448676815 min 1200x480

Tornare sui banchi di scuola per apprendere l’arte profumata del caffè… è questo il tuo programma? Se sei un neofita o un addetto del settore, dal torrefattore al commerciante di chicchi, al gestore di bar che vuole rimettere a nuovo gli attrezzi del mestiere e ampliare il suo bagaglio di conoscenze e know-how, esistono numerose offerte di formazione, come laboratori e workshop o veri e propri corsi di studio incentrati sul tema della bevanda più amata in tutto il mondo.

Un corso sul caffè: perché?

Il mestiere del barista va sicuramente appreso e affinato sul campo: nessuna teoria, per quanto esaustiva, potrebbe sostituirsi a una lunga esperienza dietro il bancone, fatta di inevitabili errori e scivoloni, ma anche di conquiste e successi. Chi, però, approccia da zero o quasi l’ambito, perché vuole lavorare come barman o aprire un nuovo locale, necessita più degli altri di solide basi su cui costruire la sua expertise. A partire dalla tostatura dei chicchi, fino al brewing e alla degustazione, le autorità in materia di coffee serving possono trasferirti le loro conoscenze, arricchendo i tuoi orizzonti professionali e garantendoti di restare aggiornato sugli ultimi trend e sviluppi del settore. Un esempio su tutti: la latte art, il design dei cappuccini che è in voga di recente non solo nelle metropoli e può costituire un vantaggio competitivo su cui far leva nella competizione con altri bar e caffetterie.

L’Accademia di Caffè Vergnano

Pronto a mettere alla prova le tue skill di barista e portare le tue competenze in materia di espresso e dintorni al livello successivo? Scopri i corsi dell’Accademia di Caffè Vergnano e la loro strategia certificata e affidabile per diventare un coffee-pro nel minor tempo possibile! Le lezioni sono conformi al percorso di propedeuticità dello SCA Coffee Diploma System, il più esaustivo standard di formazione legato al caffè disponibile sul mercato. Il sistema si articoli in sei moduli:
• Introduction to coffee
• Green coffee
• Sensorial skills
• Roasting
• Brewing
• Barista skills
Tranne Green coffee e Sensorial skills, puoi prenotare e sostenere l’esame presso di noi per tutte le specialità. Introduction to coffee è indicato sia per i professionisti wannabe che per i semplici caffeinomani, che desiderano fare della loro passione un autentico culto. Barista skills è pensato per chi ha intenzione di competere con i più esperti barman nella creazione di caffè cremosi e dal gusto perfettamente equilibrato. La sezione Roasting insegna l’arte della tostatura, che conferisce sapori individuali alle miscele, mentre quella Brewing si concentra sui metodi di preparazione internazionali. Con l’Accademia di Caffè Vergnano impari anche a realizzare un cappuccino perfetto e a decorarlo con favolosi disegni che faranno brillare gli occhi ai tuoi clienti, scatenando il passaparola in tutta la città.