0

6 idee per organizzare l’inaugurazione del tuo bar

inaugurazione bar 1200x480

Stai finalmente per aprire il bar dei tuoi sogni e vuoi organizzare un evento di inaugurazione indimenticabile? Di seguito trovi 6 idee per organizzarlo al meglio, dargli visibilità e iniziare a formare la tua clientela già dal primo giorno.

Spargi la voce iniziando da amici e parenti

Se hai aperto un bar, saprai che una delle qualità principali richieste in questa attività, oltre a saper preparare un cappuccino che sia cremoso e non schiumoso, consiste nell’avere delle buone capacità relazionali. Inizia quindi a pubblicizzare l’evento partendo dalla tua cerchia più stretta. Queste sono le persone che più ti aiuteranno a far girare la voce.

Il rinfresco

Si sa, chi partecipa a un evento è più probabile che torni a casa soddisfatto se c’è qualcosa da mangiare e da bere offerto dalla casa. Proporre un rinfresco è un primo modo per fidelizzare la clientela, che potrebbe tornare associando il luogo a un’esperienza piacevole; meglio dunque non risparmiare su questa spesa e, se non sei in grado di produrre tutto in casa, rivolgiti a un catering.

L’importanza della comunicazione

Per trasformare l’inaugurazione in un vero e proprio evento, stabilisci nelle settimane precedenti un piano di comunicazione. Ecco alcune idee:

  • Crea una pagina-evento su Facebook e chiedi ai tuoi amici di condividerla
  • Organizza un calendario con i post da pubblicare giorno per giorno
  • Pubblica su Instagram le foto dei lavori in corso o delle anteprime
  • Crea un hashtag per la serata
  • Sii sempre presente sui social e interagisci con i tuoi invitati

 

Lascia un ricordo della serata

Che si tratti di una foto istantanea scattata durante l’evento, di una penna, di una spilla o di qualsiasi altro oggetto con sopra indicato il logo del bar, un souvenir della serata è senza dubbio un gesto apprezzato, che farà tornare in mente il locale ogni volta che verrà utilizzato: meglio quindi scegliere qualcosa di utile o che valga la pena conservare.

Coinvolgi il “vicinato”

I rapporti di vicinato non sono sempre facili, quindi tanto vale prendere l’iniziativa e cominciare con il piede giusto. Invitare gli esercenti dei negozi adiacenti all’evento di inaugurazione è, in primo luogo, un gesto educato; in secondo luogo, rappresenta una mossa strategica, in quanto potrebbe ben disporre i tuoi vicini riguardo alla tua attività, attirando loro e i loro clienti nel tuo locale; a meno che questi non gestiscano un altro bar ovviamente!

Ingaggia un influencer

Per influencer si intende una persona che abbia una discreta base di persone che la seguano sui principali social network e che sia quindi in grado di coinvolgere i suoi seguaci nelle attività a cui partecipa. Questa è una scelta opzionale, ma decisamente interessante, che mira a sfruttare la popolarità di un personaggio pubblico per sponsorizzare l’evento e aumentare la visibilità del locale.

0