0

5 idee per attirare nuovi clienti nel tuo bar

5 idee per attirare nuovi clienti 1200x480

Ogni bar è differente, ma tutti i baristi lavorano per lo stesso fine: calamitare la clientela, vendere e guadagnare di più. Ma come attirare clienti nel proprio locale senza essere esperti di marketing e senza spendere un patrimonio?

Per aumentare il giro d’affari basta applicare qualche semplice strategia.

Eccone cinque da mettere subito in pratica.

Colazione

Il tuo è un bar frequentato per la colazione? Potresti attrarre più clienti offrendo un “pacchetto” convenienza, una promozione ad hoc per le persone che bazzicano nel tuo locale e per quelle che ci passano davanti per caso. C’è chi offre il binomio cornetto e cappuccino a 1,50 euro, accaparrandosi tutta la clientela del circondario; chi prepara anche la colazione continentale a un prezzo conveniente e, magari nel weekend, quando tutti hanno più tempo da dedicare al primo pasto della giornata; chi fa uno sconto ai bambini per attirare le famiglie, e via dicendo.

Aperitivo

Anche l’aperitivo rappresenta una buona occasione per attirare la clientela (soprattutto quella giovane) nel tuo locale. Basta un menu più accattivante che offra magari alternative ipocaloriche, vegane e gluten free, un prezzo particolarmente conveniente per cocktail e buffet e il tuo bar assume un appeal tutto diverso. L’aperitivo potrebbe anche essere a tema, ispirato alle cucine esotiche o regionali italiane, alle festività imminenti e a tutto ciò che la tua fantasia suggerisce. Un locale che fa la differenza è un locale di successo!

Sport

Non è mica una novità: lo sport, specialmente il calcio, attira i clienti. Se hai una televisione e paghi un abbonamento con la pay tv, non lo nascondere. Quando c’è una partita importante, in tanti potrebbero decidere di consumare un aperitivo nel tuo locale, se si ricordano che tu la trasmetti in diretta. Tuttavia, non tutti amano ascoltare la telecronaca mentre sorseggiano un prosecco con l’intenzione di fare due chiacchiere con qualcuno. La TV non deve dunque dominare l’atmosfera, ma essere un servizio a disposizione di chi è interessato a usufruirne.

Eventi

Tanti locali potrebbero attirare clienti semplicemente organizzando un evento, una serata a tema, il karaoke della domenica o qualche ora di musica dal vivo. Trasformare il tuo bar in un luogo di ritrovo affollato è più facile di quanto si possa pensare. Prima di tutto occorre conoscere i tuoi potenziali clienti e cercare di capire cosa potrebbe attirare le persone che vivono nel circondario o, con una prospettiva più ampia, nella città dove è situato il locale. La salsa? Le cover anni ’50? I vecchi film? O magari proprio il karaoke?

Facebook & Co.

Dove fare marketing al giorno d’oggi? Su Facebook, naturalmente. La pubblicità non è solo a pagamento: aprendo una pagina dedicata al tuo locale, puoi promuovere le tue offerte e gli eventi che organizzi semplicemente pubblicando uno status e qualche bella foto. Con gli annunci a pagamento puoi raggiungere un target mirato, facendo crescere più velocemente i “mi piace” e dando uno slancio significativo al tuo business. Volendo, il marketing può essere potenziato con la tua presenza su altri social, come Instagram, Youtube e Twitter.

0