La didattica

sca

La didattica
dell’Accademia Vergnano

Passione e competenza sono due ingredienti fondamentali per poter continuare a portare, nel mondo, la cultura del caffè. Proprio per questo esiste l’Accademia Vergnano, riconosciuta come SCA Premier Training Campus e abilitata al riconoscimento della SCA Certification, con diverse sedi in Italia dove poter apprendere la cultura, i segreti e l’arte del caffè. Il riconoscimento come SCA Premier Training Campus è motivo d’orgoglio per l’Accademia Vergnano poiché è riservato ad enti di formazione che rispettano elevati standard di qualità e che garantiscono moduli di formazione di altissimo livello, sia teorici che pratici.

immagine

La nostra proposta formativa

L’Accademia Vergnano propone corsi in cui alla dimensione teorica è sempre abbinato uno spazio dedicato alle esercitazioni pratiche. Il nostro team di trainer esperti ti farà avvicinare alla materia prima, con il caffè tostato e il cupping, e ti farà fare esperienza con il macinino e con macchine professionali di marche differenti e dalle diverse caratteristiche. L’Accademia Vergnano ti prepara quindi a diventare un professionista a tutto tondo del mondo del caffè e, sempre qui, potrai prenotare e sostenere gli esami per ottenere i diplomi di 6 corsi specifici del Coffee Diploma System di SCA.

 

Cos'è la SCA Certification

La SCA Certification è un diploma dal valore internazionale che certifica la competenza avanzata del barista che si presenta, a questo punto, come un professionista completo del caffè: il barista certificato SCA padroneggia, infatti, le tecniche di estrazione, le modalità di utilizzo degli strumenti professionali, conosce le nuove tendenze dietro al bancone e sa proporre in qualsiasi locale tutti i trend più aggiornati.

 

barista skills intermediate
immagine accademia 2

Come ottenere la certificazione: gli esami organizzati dall'Accademia Vergnano

Per ottenere la certificazione, è necessario seguire un percorso di formazione personalizzabile che consenta di ottenere almeno 100 punti. A ciascun corso dell’Accademia è, infatti, associato un punteggio e i moduli possono essere affrontati anche nel corso di più anni. Una volta superato l’esame di fine corso, sarà il trainer di Caffè Vergnano a completare l’iscrizione all’esame finale.

Ottenere la SCA Certification offre un importante e concreto vantaggio: riconosciuta anche all’estero, questa certificazione testimonia le capacità e il grado di esperienza di un barista.

Formazione per i trainer

L’importanza della formazione e l’esigenza di trasmettere la cultura del caffè fa sì che l’Accademia Vergnano, oltre a proporre i corsi dedicati ai baristi che desiderano ottenere la SCA Certification, organizzi anche appuntamenti di formazione per i trainer. Per noi è fondamentale essere sempre aggiornati sulle ultime novità e sui trend del settore, e condividerli con chi andrà, in futuro, a formare e aggiornare i  professionisti del settore.

damian online
014_accademiavergnano_0045

I corsi dell’Accademia Vergnano

La proposta didattica dell’Accademia Vergnano si articola in 17 corsi che abbracciano differenti argomenti: dalle caratteristiche botaniche del caffè fino alla mixology, passando per tecniche come il brewing oppure la latte art. Ogni modulo di formazione è tenuto da un trainer altamente qualificato e alcuni di essi consentono, per chi lo richiede, di sostenere un esame valido per ottenere la Certificazione SCA.

Foundation, Intermediate e Professional: il percorso per la certificazione SCA

I corsi utili per ottenere la Certificazione SCA possono prevedere tre differenti moduli che corrispondono ad un livello di approfondimento, nonché ad un monte ore ed a un punteggio assegnato differenti:

  • Foundation – Moduli giornalieri di minimo 8 ore che assegnano 5 punti.
  • Intermediate – In due giornate di corso è possibile approfondire la tematica, affrontare un maggior numero di esercitazioni e ottenere 10 punti.
  • Professional – I moduli più approfonditi, sia dal punto di vista teorico che pratico, prevedono 3 giornate di lezioni e workshop e permettono di acquisire 25 punti.
progetto sala pratica
007_accademiavergnano_0031

La nostra sede "storica" a Chieri

Tutti i corsi si svolgono nella sede dell’Accademia Vergnano, in via Balbo 4 a Chieri, a due passi da Torino, in un edificio “familiare” e storico. Uno spazio accogliente, ideale per i corsi che coinvolgono al massimo 8 persone e consentono di instaurare un rapporto diretto con i trainer, specializzati per ogni area tematica.

I moduli Intermediate e Professional vengono spesso proposti in giornate consecutive per poter agevolare la partecipazione anche di chi non vive in Piemonte e deve sostenere trasferte più lunghe per poter partecipare ai corsi di formazione professionale di Caffè Vergnano. Per i corsisti sono previsti anche sconti in alcuni alberghi convenzionati e biciclette a disposizione per muoversi a Chieri e nei dintorni.

Perché è la proposta che fa per te

L’Accademia Vergnano è un ambiente di formazione giovane e dinamico, dove nasce e si alimenta un’appassionata community di baristi e bartender emergenti, provenienti da tutto il mondo. I corsi fanno per te se desideri approfondire in maniera completa la conoscenza del mondo del caffè, apprenderne i segreti da trainer affermati e specializzati, crescere come professionista del settore e  ottenere la SCA Certification Coffee

La qualità e l’aggiornamento della proposta dell’Accademia Vergnano ha, inoltre, un valore formativo di livello che ti permette di migliorare come barista e, di conseguenza, far crescere anche l’attività in cui lavori oppure il tuo locale. 

Scegliere i nostri corsi ti permetterà di apprendere in un contesto intimo e familiare dove, però, troverai strumentazione all’avanguardia, macchine di marche differenti e un’attenzione al dettaglio e alle tendenze del mondo del caffè che non potrà che entusiasmarti e appassionarti.

progetto 2

Le recensioni

Le Accademie Vergnano nel Mondo

L'Accademia Vergnano, riconosciuta come SCA Premier Training Campus, ha diverse sedi in Italia e nel mondo, dove apprendere la cultura, i segreti e l'arte del caffè.